Quest’anno ricorre il ventennale della visita di Papa Wojtyla a Mantova, 1991-2011.

Karol Wojtyła, Papa Giovanni Paolo II a Mantova
Papa Giovanni Paolo II

Papa Ioannes Paulus II (questo il nome in latino), all’anagrafe Karol Wojtyła, è nato a Wadowice (Polonia) il 18 maggio 1920 ed è morto a Città del Vaticano il 2 aprile 2005. Nominato “Servo di Dio” il 2 aprile 2007, è stato poi proclamato “Venerabile” il 19 dicembre 2009 e, a dall’1 maggio 2011 sarà “Beato”.

Giovanni Paolo II, eletto Papa il 16 ottobre 1978, venne in Visita Apostolica a Mantova il 22 e 23 giugno 1991. Il motivo della visita del Papa a Mantova era dato dalla ricorrenza dei 400 anni dalla morte di San Luigi Gonzaga, il santo mantovano a cui Papa Wojtyła era devoto.

Atterrato il mattino di sabato 22 giugno 1991 in elicottero allo Stadio Martelli, dopo la visita al centro storico di Mantova e al Duomo, il Papa fece visita nel pomeriggio al Santuario di San Luigi a Castiglione delle Stiviere (MN). La mattina seguente, domenica 23 giugno 1991, Papa Giovanni Paolo II fece visita al Seminario, poi alla Casa del Sole di San Silvestro di Curtatone (MN), per poi tornare a Mantova per la celebrazione della Messa solenne in Piazza Sordello. Nel pomeriggio il Papa si recò prima in zona industriale a Mantova, nel Piazzale dello stabilimento Belleli, per il discorso ai rappresentanti del mondo del lavoro, e poi a Grazie di Curtatone, per la visita al Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

In ricordo di questo evento, indimenticabile per tutti i mantovani che vi hanno partecipato, è presente anche una pagina su Facebook, raggiungibile cliccando qui.

Visita Pastorale di Giovanni Paolo II alla Chiesa Mantovana
Visita Pastorale di Giovanni Paolo II alla Chiesa Mantovana

Nell’immagine a lato, fronte e retro di un biglietto di permesso per partecipare alla Celebrazione eucaristica presieduta da Papa Giovanni Paolo II in Piazza Sordello a Mantova, domenica 23 giugno 1991 alle ore 10.

I biglietti, gratuiti, erano distribuiti nelle parrocchie della Diocesi di Mantova. Si noti in alto, sul fronte del biglietto lo Stemma pontificio di Giovanni Paolo II (la M in basso a destra sta per Maria).

A questo link è possibile trovare il testo dell’Omelia di Giovanni Paolo II in occasione della VISITA PASTORALE A MANTOVA durante la MESSA CON I FEDELI DELLA DIOCESI MANTOVANA in Piazza Sordello (Mantova) – Domenica, 23 giugno 1991




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 22 Gennaio 2011
Categoria: Cronaca
Tag: ,


Inserisci un commento