Il racconto di Sabbioneta attraverso gli scatti del fotografo Marcello Tumminello è ora disponibile in un libro dal titolo “Sabbioneta” edito da Centro Studi Giovanile Ermes, che ha voluto raccogliere il lavoro del fotografo mantovano nel terzo volume della propria collana editoriale inaugurata lo scorso anno.

Sabbioneta, Marcello Tumminello (libro di foto)
Sabbioneta, Marcello Tumminello

La fotografia secondo Tumminello è un mezzo per documentare e far conoscere i luoghi.

“Continuo a subire l’immenso fascino della storia e delle costruzioni che la ricordano, delle pietre centenarie, dei tagli urbanistici” spiega il fotografo nell’introduzione.

Le fotografie, a taglio verticale, in bianco e nero per risaltare, anche attraverso i contrasti, le linee e le forme di luoghi ed ambienti, sono accompagnate dalle note del critico Carlo Micheli.

“Ermes Centro Studi Giovanile intende mantenere fede al proprio impegno, già messo in campo con Sabbioneta Art Festival e con le altre iniziative dell’ultimo anno, nel promuovere incontri ravvicinati e talvolta persino pericolosi con le discipline artistiche”, sottolinea il presidente Matteo Fazzi.

In questo caso Marcello Tumminello ha saputo interpretare attraverso l’arte del fotografare la verticalità di un territorio incredibilmente orizzontale come quello di Sabbioneta.

“E grazie alle sue interpretazioni scopriamo quanto sia depauperante la categoria del bello e del brutto, del bene e del male, del giusto o dello sbagliato, e impariamo a conoscere meglio noi stessi”.

Il libro è acquistabile contattando il Centro Studi Giovanile Ermes a info@csgermes.it oppure tel. 345-4994337.




Scritto da: Ufficio Stampa Centro Studi Giovanile Ermes
Data: 29 Gennaio 2011
Categoria: Cronaca, Fotografia
Tag:


Inserisci un commento