Un’iniziativa in collaborazione tra Biblioteca e Asilo Nido Pollicino

Leggere testi ai bambini fin dai primi mesi di vita e aiutarli così ad amare la lettura: è l’obiettivo con cui la Biblioteca comunale di Virgilio e C.S.A. Cooperativa Sociale, gestore dell’asilo nido comunale Pollicino, promuovono “Leggere aiuta a crescere”.

Leggere Aiuta a Crescere, Virgilio (MN)
Leggere Aiuta a Crescere

In collaborazione con il Sistema Bibliotecario Grande Mantova, l’iniziativa si propone di sensibilizzare le famiglie con bambini fino a 6 anni affinché i bambini possano condividere i libri con i “grandi”, che leggono con loro e per loro, dedicando ai più piccoli il proprio tempo e le proprie attenzioni.

La lettura trasmuta quindi in un atto d’amore, con cui gli adulti aiutano i bambini a immergersi nelle storie e ad apprezzare la lettura e i benefici che essa dona.

Collegata al progetto nazionale “Nati per Leggere”, “Leggere aiuta a crescere” è una proposta che coinvolge le biblioteche del Sistema Bibliotecario Grande Mantova, l’Asl di Mantova e i pediatri di famiglia del Distretto socio-sanitario di Mantova.

Il programma dell’iniziativa prevede un incontro introduttivo più 4 appuntamenti per la lettura.

Il primo incontro per le famiglie dal titolo “Leggere aiuta a crescere, perché…” si terrà lunedì 7 febbraio 2011 alle 16.00, presso l’asilo nido Pollicino di Cerese di Virgilio (via Parenza Bassa 25/A) con la psicologa d.ssa Monica Magistrelli (Cooperativa Alce Nero) e la pediatra d.ssa Fausta Ferrari (pediatri di famiglia del Distretto socio-sanitario).

Il 21 e 25 febbraio e il 21 e 25 marzo 2011 dalle 10.00 alle 11.00, si svolgeranno invece i quattro momenti di lettura “Storie ad alta voce” dedicati ai bambini del nido, realizzati da Maria Grazia Bonelli del Teatro all’Improvviso. Nel corso dell’iniziativa ogni bambino dell’asilo nido riceverà in dono un libro adatto alla sua età, da leggere in famiglia.

Per informazioni si può contattare la Biblioteca di Virgilio, tel. 0376-283070, biblioteca@comune.virgilio.mn.it

Orari Biblioteca di Virgilio:
lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì dalle 14,30 alle 17,30
martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30 sabato dalle 10,00 alle 12,30




Scritto da: Ufficio Stampa C.S.A. Cooperativa Sociale
Data: 31 Gennaio 2011
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento