Giovedì 28 aprile 2011 alle 16.00, la Sala degli Stemmi, a Palazzo Soardi, ospita il convegno “Efficienza energetica in condominio. Obblighi normativi, incentivi fiscali e soluzioni di interventi auto liquidanti per migliorare consumi, comfort e valore degli immobili” nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi energetici nei condomini, organizzata da Domotecnica, gruppo nazionale di operatori specializzati in efficienza energetica ed impiego di energie rinnovabili, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Mantova.

Mantova: Convegno Efficienza Energetica in CondominioIl convegno, riservato agli amministratori condominiali mantovani, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Mantova e in collaborazione con Adiconsum Provincia di Mantova, Anaci Provincia di Mantova e Agire Mantova, costituisce un’occasione unica di dibattito su un tema di grande attualità e offre agli amministratori partecipanti la possibilità di accedere a un servizio importante come la diagnosi energetica gratuita dei condomini che amministrano.

“Se l’attestato di certificazione energetica, obbligatorio per legge in caso di compravendita e locazione, riconosce lo stato esistente – spiega Fabrizio Ferrari, responsabile del Centro del Risparmio Energetico Domotecnica –, la diagnosi energetica è l’unico strumento disponibile per studiare nel dettaglio il fabbisogno energetico dello stabile e individuare le soluzioni di intervento più efficaci per l’efficienza energetica, a tutto beneficio di comfort, valore dell’immobile e tutela dell’ambiente”.

Tra le tematiche del convegno, oltre alla delucidazione dello scenario energetico locale e al focus sulla situazione degli stabili condominiali mantovani con impianto centralizzato, grande spazio verrà riservato alle nuove prescrizioni normative per l’efficienza energetica in condominio e agli incentivi fiscali ancora in vigore sino al 31 dicembre 2011.

Interverranno l’Assessore all’Ambiente e Vice Sindaco del Comune di Mantova Alessandra Cappellari, il Presidente Anaci della Provincia di Mantova Adriano Bonaldo, il Presidente Adiconsum della Provincia di Mantova Mario Cellamaro.

Nicola Galli, Energy Expert di Agire, analizzerà lo stato di salute degli edifici condominiali con impianto centralizzato della Provincia di Mantova e ci illustrerà la Legge sulla Certificazione Energetica degli Edifici ed in particolare cosa prevede la sua applicazione nella regione Lombardia.

Stefano Biancolini, Certificatore e Progettista dello Studio Progettazione Energia, deluciderà le fasi della diagnosi energetica, dal calcolo del reale fabbisogno energetico dello stabile alla rilevazione delle cause di spreco fino alla identificazione degli interventi migliorativi sostenuti dalla normativa vigente.

Soluzioni di intervento in condominio, all’insegna della massima efficienza energetica e incentivate dallo Stato, sono le tematiche dell’intervento di Fabrizio Ferrari, responsabile del Centro del Risparmio Energetico Domotecnica.

In conclusione è prevista una tavola rotonda sul ruolo centrale dell’amministratore condominiale nel promuovere la cultura dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio e sulle nuove normative che regolano gli interventi di efficienza energetica in condominio e le maggioranze in assemblea.




Scritto da: Angela Deganis
Data: 22 Aprile 2011
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento