Efficienza Energetica in Condominio. Il convegno organizzato da Domotecnica in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Mantova ha catalizzato l’attenzione dei professionisti del settore. Al via le diagnosi energetiche nei condomini mantovani.

Efficienza energetica in condominio - MantovaOltre una trentina di amministratori condominiali e professionisti del settore hanno seguito con viva partecipazione il convegno “Efficienza energetica in condominio. Obblighi normativi, incentivi fiscali e soluzioni di interventi auto liquidanti per migliorare consumi, comfort e valore degli immobili” che il 28 aprile 2011, presso Sala degli Stemmi, a Palazzo Soardi, ha inaugurato la campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi energetici nei condomini, organizzata da Domotecnica, gruppo nazionale di operatori specializzati in efficienza energetica ed impiego di energie rinnovabili, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Mantova.

Portando il saluto del Comune di Mantova al convegno, il vice sindaco Alessandra Cappellari ha ringraziato il gruppo Domotecnica per aver organizzato questo appuntamento. “E’ importante sensibilizzare il pubblico – ha sottolineato la Cappellari – innanzitutto perché l’efficienza energetica consente alle famiglie di realizzare un effettivo risparmio economico e in secondo luogo perché ci permette di salvaguardare l’ambiente, e in particolare la qualità dell’aria. Il convegno odierno si rivolge agli amministratori di condominio che hanno un ruolo importante nella gestione degli edifici. Sappiamo che gli interventi di miglioramento energetico riguardano soprattutto gli immobili vecchi”.

Intervenuti in apertura dell’evento anche il Presidente Anaci della Provincia di Mantova Adriano Bonaldo e il Presidente Adiconsum della Provincia di Mantova Mario Cellamaro.

Nicola Galli, Energy Expert di Agire, ha analizzato lo stato di salute degli edifici condominiali con impianto centralizzato della Provincia di Mantova, illustrando dettagliatamente i contenuti della Legge sulla Certificazione Energetica degli Edifici e la sua applicazione nella regione Lombardia.

Stefano Biancolini, Certificatore e Progettista dello Studio Progettazione Energia, ha delucidato le fasi della diagnosi energetica, dal calcolo del reale fabbisogno energetico dello stabile alla rilevazione delle cause di spreco fino alla identificazione degli interventi migliorativi sostenuti dalla normativa vigente.

Soluzioni di intervento in condominio, all’insegna della massima efficienza energetica e incentivate dallo Stato, sono state le tematiche dell’intervento di Fabrizio Ferrari, responsabile del Centro del Risparmio Energetico Domotecnica, per il quale “il ruolo dell’amministratore condominiale è centrale nel promuovere la cultura dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio e sulle nuove normative che regolano gli interventi di efficienza energetica in condominio e le maggioranze in assemblea”.

Il convegno ha inaugurato il progetto di mappatura energetica del parco edifici condominiali di Mantova che Domotecnica attiverà nei prossimi mesi nell’arco della campagna abbracciata dalla politica ambientale del Comune di Mantova. A fine anno i risultati della diagnosi energetica degli stabili condominiali cittadini verranno raccolti in un dossier, fotografia veritiera dello stato energetico delle strutture edili della città.




Scritto da: Angela Deganis
Data: 28 Aprile 2011
Categoria: Cronaca, Economia


Inserisci un commento