Questo il titolo dell’interessante incontro organizzato dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Mantova in programma venerdì 29 aprile 2011 nella sede cittadina di Confindustria di via Portazzolo.

Comunicare significa anche rispettare. La pubblicità rispetta l'immagine femminile? Mantova 29/04/2011Tuttavia questa frase è molto più che il titolo di un convegno: è una domanda che, in questi tempi tanto scanditi dalla feroce esposizione a messaggi commerciali di ogni genere, è urgente, ancor prima che opportuno, porsi.

La pubblicità è un prodotto della cultura sociale e allo stesso tempo ne è una delle principali fonti.

Un cane che si morde la coda? Probabilmente, ma certamente è una questione che va sviscerata e affrontata senza ipocrisie né pregiudizi.

E dunque come tratta la pubblicità il concetto e l’immagine di donna e di corpo femminile? Come ne condiziona la consapevolezza comune? Quali rischi e quali opportunità può toccare con la propria forza comunicativa?

Confronteranno i loro pensieri I’artista sociale e fotografo Ico Gasparri e Chiara Volpato, docente di Psicologia Sociale dell’Università Milano Bicocca.

Saranno introdotti da Maria Cristina Bertellini, Presidente della Commissione Pari Oppotunità della Provincia, e l’evento sarà moderato da Claudia Forini, membro della stessa Commissione ed esperta di tematiche di genere.

www.provincia.mantova.it




Scritto da: d.g.
Data: 28 Aprile 2011
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento