Domenica 8 Maggio 2011 apre a Castiglione delle Stiviere (Mantova) il JHD Dunant Hotel.

La struttura prende il nome da Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa nel 1859 e primo Nobel per la Pace, una figura che ha segnato la storia del centro mantovano.

JHD Dunant Hotel Castiglione delle Stiviere (Mantova)Fu proprio qui infatti, che l’idealista svizzero soggiornò all’indomani della Battaglia di Solferino (24 giugno 1859) unendosi alle “donne di Castiglione” e a chi prestava soccorso ai numerosissimi feriti e fondando dunque qui idealmente quella che diventerà la più importante e conosciuta associazione umanitaria al mondo.

Accanto alla sede del Museo Internazionale della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere nasce, quindi, una struttura ricettiva ispirata alla straordinaria figura del filantropo e forse anche per questo completamente fuori dagli schemi.

“Abbiamo chiesto a Ermanno Preti di interpretare liberamente la vita e i principi di Dunant” spiega Eugenio Gallina, titolare del Dunant Hotel “Abbiamo seguito il suo progetto al di là di ogni regola, senza curarci delle implicazioni legate a stelle o altre classificazioni alberghiere, proprio per dare vita a uno spazio senza paragoni”.

Non si pensi dunque a una “dedica” filologica o semplicemente legata al nome della struttura. Le 78 camere dell’hotel sono tutte diverse fra loro e creano un curioso ritratto spaziale del personaggio ispiratore. In pratica ognuno dei tre piani in cui è strutturato l’hotel interpreta (secondo lo sguardo creativo di Ermanno Preti) un particolare periodo della vita di Dunant: il 1° piano segue la sua formazione culturale e religiosa; il 2° piano rappresenta le attività economiche di Dunant nel continente africano e il loro fallimento; il 3° piano, infine, è dedicato alla missione sociale che lo portò al Premio Nobel nel 1901.

L’inaugurazione della struttura è prevista per Domenica 8 Maggio 2011 e riguarderà per il momento solo la parte ricettiva e il Centro Congressi. Più avanti, verso la fine del 2011, è prevista l’apertura dell’area con 12 mini-alloggi dedicati alle lunghe permanenze. L’ultima tranche dei lavori riguarderà il ristorante e un centro benessere.

JHD DUNANT HOTEL
Via Donatori di Sangue 2
46043 Castiglione delle Stiviere (MN)
Numero Verde: 800168707
Telefono: 0376 673449
info@dunanthotel.it
dunanthotel.it




Scritto da: Threesixty
Data: 2 Maggio 2011
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento