Nuove risorse alle energie rinnovabili dal Piano di Sviluppo Locale del GAL Oglio Po terre d’acqua

Bando Energie Rinnovabili GAL Oglio Po
Bando Energie Rinnovabili

Fino al 31 ottobre 2011 gli Enti locali territoriali dell’area dell’Oglio Po potranno presentare domanda per realizzare impianti per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili al fine di soddisfare esigenze di pubblica utilità.

L’obiettivo fissato dal bando è quello di incentivare l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, contribuendo ad un minore consumo dell’energia di origine fossile e di avviare la creazione di filiere corte a livello locale per l’utilizzo delle biomasse.

La dotazione di oltre 772.000,00 euro finanzierà interventi per il recupero di strutture e fabbricati (strettamente funzionali all’utilizzo delle energie rinnovabili) e l’acquisto di strumentazione e macchine, impianti, attrezzature, anche informatiche, per la realizzazione da parte di Enti locali territoriali di impianti di potenza sino a 1 MW per lo sfruttamento di biomasse e delle risorse naturali (impianti termici e di cogenerazione da biomasse, pellettizzazione, fotovoltaico, solare) e dei servizi connessi alla produzione e alla distribuzione.

Sono inoltre finanziabili, nei limiti precisati dal bando, le spese relative all’avviamento del servizio per i costi di personale e di esercizio, le spese amministrative, nonché indagini e studi per l’analisi del fabbisogno e la fattibilità.

I progetti, finanziati al 100%, dovranno prevedere l’attivazione di fondi extra da parte del richiedente pari almeno al 19% della spesa ammessa.

Per l’elenco completo delle spese ammissibili e le modalità di presentazione della domanda, si rimanda al testo del bando scaricabile dal sito www.galogliopo.it e pubblicato agli albi pretori di tutti i Comuni soci.

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici del GAL Oglio Po terre d’acqua telefono + 39 0375/97664, e-mail servizio.tecnico@galogliopo.it.




Scritto da: Comunicato Stampa GAL Oglio Po
Data: 21 Luglio 2011
Categoria: Cronaca, Economia


Inserisci un commento