Finita l’estate, ricominciano i laboratori e i corsi firmati Teatro Magro, che raggiungono ormai da 10 anni scuole, realtà e soprattutto chiunque abbia voglia di esprimersi attraverso l’arte teatrale.

Dal 2010 Teatro Magro Home, lo spazio di Cittadella, ospita Lab@Home, un ricco calendario di corsi e attività teatrali, tra iniziative consolidate negli anni passati e nuovi format artistici.

Laboratori e Corsi Teatro Magro Mantova 2011 2012
Laboratori e Corsi Teatro Magro Mantova

Ma l’arte di Teatro Magro non è indirizzata esclusivamente ad aspiranti attori, anzi a tutti coloro che, tramite le tecniche teatrali, vogliano focalizzare la propria concentrazione, rafforzare la propria autostima e il proprio autocontrollo, sviluppando così la capacità di autovalutarsi e di valutare l’ambiente esterno, potenziando in tal modo il proprio senso critico ed estetico.

Teatro Magro vanta perciò un’ampia gamma di corsi, che contemplano diverse tipologie di utenti, proprio perché non c’è un modo univoco di fare teatro destinato ad una stereotipata tipologia di corsisti, ma tanti approcci differenti che pongono sempre la didattica teatrale al servizio della persona.

Non è mai troppo presto, s’incomincia perciò da 813, corso di teatro per bambini dagli otto ai tredici anni: per bambini curiosi e svegli che desiderano crescere giocando.

Proseguendo in ordine crescente di età, c’è Carni Scelte, gruppo teatrale stabile, che raccoglie volonterosi studenti delle superiori e giovani universitari, convocati da Teatro Magro e impiegati in diverse performance teatrali.

I corsi per adulti, sono invece strutturati in tre diversi livelli: Prima Classe è il livello propedeutico, aperto a tutti; Mostri di Bravura è il livello intermedio per chi ha già frequentato il propedeutico nel 2010; Martedì Magro è il corso più avanzato.

Amricordi tut? è il laboratorio vietato ai minori di 50 anni, per chi non è mai stanco di imparare e non può fare a meno di mettersi in gioco.

Ci sono, inoltre, tutti i corsi più specifici e settoriali e opportunità di stage nei weekend. Corpo Senso è il laboratorio per esprimere il proprio sé attraverso la corporeità.

Docet Lab è concepito per gli insegnanti e agli educatori, per far sperimentare in prima persona, per comunicare, per dialogare.

Disabile Arruolato è rivolto ai disabili, per cercare di affermare una volta per tutte la convinzione che la diversità nella sua caratteristica di imprevedibilità creativa sia un plusvalore da enfatizzare e non da soffocare.

Le Semine sono invece stage rivolti ad attori professionisti e non, ossia weekend intensivi condotti da esperti teatrali.

Teatro sì, ma non solo: Vide’o maker quant’è bello è pensato per chi non si sente di buttarsi sul palco, ma preferisce stare nel backstage, dall’altra parte della telecamera.

Dunque ce n’è per tutti, dai più piccini ai più esperti. I laboratori di Teatro Magro hanno cadenza settimanale, e prevedono momenti di esibizione in conclusione ai corsi. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2011, i corsi inizieranno lunedì 3 ottobre e dal 19 al 25 settembre sarà possibile partecipare ad una prima lezione di prova gratuita.

Il teatro è anche ecologico: per chi raggiunge la HOME con soluzioni di trasporto ecocompatibili verranno applicate agevolazioni sui costi di iscrizione ai corsi.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 0376.369918, oppure scrivere a teatromagro@teatromagro.com




Scritto da: Teatro Magro
Data: 29 Agosto 2011
Categoria: Corsi, Cronaca


Inserisci un commento