Da fine settembre 2011 sono attivi i nuovi servizi per gli utenti delle biblioteche della provincia di Mantova e di Mantova città.

Biblioteca Mantova Online: MediaLibraryOnLine
MediaLibraryOnLine

La biblioteca mediateca comunale “Gino Baratta” ha attivato importanti servizi online per tutti i suoi utenti mediante l’applicazione software MediaLibraryOnLine, il nuovo portale web gratuito 24 ore su 24, da cui è possibile consultare, con una semplice iscrizione, ovunque ci si trovi con una connessione internet attiva, svariete risorse digitali quali quotidiani e riviste, filmati, e-book, audiolibri, musica, testi, banche dati, immagini,partecipare a corsi a distanza e molto altro ancora.

La modalità di accesso al portale è duplice: o ci si reca in biblioteca e si compila una richiesta cartacea o si richiedono le credenziali (nome utente e password) di accesso compilando on line un form predisposto qui.

La conferma dell’iscrizione ele credenziali di accesso al portale saranno comunicate via e-mail a chi ne ha fatto richiesta.

Le risorse disponibili sul portale Medialibrary possono essere:

  • in consultazione (streaming): la maggior parte delle risorse è consultabile dal sito senza possibilità da parte dell’utente di scaricarla su un proprio dispositivo hardware;
  • scaricabili (download possibile) su un dispositivo hardware da parte dell’utente.

Le risorse ad accesso libero sono documenti liberamente accessibili in tutte le tipologie multimediali; per molte di queste risorse la possibilità di scaricare o meno è assoggettata alle condizioni poste dal sito/portale d’origine (es. Progetto Gutenberg, Teche Rai), mentre le risorse a pagamento sono acquistate dal Sistema Bibliotecario o dalla Biblioteca, e restano gratuite per l’utente finale come ad esempio gli e-book acquistati dal Sistema Bibliotecari che sono scaricabili, leggibili a tempo (15 giorni e poi il file diventa illeggibile).

Attualmente le risorse disponibili e fruibili gratuitamente sono:

  • Edicola (consultabile in streaming) che permette la consultazione di oltre circa 1200 quotidiani e periodici, italiani e stranieri tra i quali La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, ecc.
  • Alexander Street Press (consultabile in streaming) che contiene circa 15.000 risorse audio, 7 banche dati, circa 360 video.
  • Ebook (consultabili in streaming) libri digitali di più di 2000 titoli forniti da diversi editori/ distributori tra i quali Archetipo, Guaraldi, Il Leone Verde, Liguori, Morellini, Sossella, Casalini.

Per le regole di funzionamento del prestito digitale, prenotazione e per la necessaria procedura da seguire consultare il sito: http://www.bibliotecabaratta.it/content/view/208/71/.

Il servizio attivato dalla biblioteca “Baratta” di Mantova fa parte del progetto MLOL (Media Library On Line), partito nel marzo 2009 e promosso dalla Horizons Unlimited (Bologna) che raggruppa oggi circa 2.000 biblioteche in 10 regioni.

Anche grazie ai nuovi accordi e al sistema di prestito a tempo, nel 2011, diventano molte decine di migliaia i contenuti di MLOL accessibili oltre che da PC anche da dispositivi mobili come: smartphone e tablet (iPhone, iPad, dispositivi basati su Android, ecc.), e-reader device basati su e-ink e LIM per la scuola.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 3 Ottobre 2011
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento