Unica azienda mantovana presente, il laboratorio di creazione di mobili artistici di Guidizzolo “Lacrime d’arte” parteciperà con un proprio manufatto alla mostra “150Mani | CollezioneITALIANA”, una importante esposizione a Torino organizzata per iniziativa di Confartigianato e CNA e che riunisce i manufatti di 150 tra maestri artigiani, artisti e designer di tutta Italia.

Pianoforte - Lacrime d’arte di Guidizzolo (Mantova)
Pianoforte

L’obiettivo dell’esposizione è rappresentare attraverso di essi “Centocinquant’anni di Saper Fare”, ovvero il lavoro che migliaia di artigiani italiani svolgono da sempre e che rappresenta i valori di identità nazionale del nostro Paese, una “Repubblica fondata sul lavoro”, dando particolare risalto alle produzioni di giovani e di donne.

Dal 18 al 27 novembre prossimi a Torino, presso Palazzo Birago, sede della Camera di Commercio di Torino, sarà presentata un’opera, rigorosamente riservata fino all’inaugurazione della mostra, realizzata da Riccardo e Valentina Sartori, due giovanissimi artisti e fratelli guidizzolesi rispettivamente classe 1987 e 1984, selezionati dal concorso svoltosi nei mesi scorsi che porterà nella capitale sabauda opere da tutta Italia.

Lacrime d’arte nasce dalla passione per l’artigianato artistico di Riccardo e Valentina Sartori, che attraverso la produzione di “mobili-sculture” coniugano il desiderio di creatività e di funzionalità.

Infatti le creazioni sono pezzi unici, ideati con una funzione precisa e con l’idea che l’arte deve “servire a qualcosa”. Le opere vengono create da nuovo oppure recuperando oggetti e materiali in disuso o rivisitando arredi esistenti.

Artisti e designer formati presso l’istituto d’arte di Guidizzolo, oggi Valentina e Riccardo Sartori sono anche soci dell’azienda di famiglia, RI.VA.S., che si occupa di produzione e commercio di infissi e pezzi di arredamento.

Alla nuova attività, sorta alcuni mesi fa e ospitata con le proprie opere presso lo showroom dell’azienda familiare RI.VA.S., è dedicato anche il sito www.lacrimedarte.com.




Scritto da: Ufficio Stampa Rivas
Data: 2 Novembre 2011
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento