Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà in visita ufficiale a Mantova martedì 6 dicembre 2011.

Giorgio Napolitano, Mantova
Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano è il sesto presidente della Repubblica che onora con la sua visita la città virgiliana dopo Luigi Einaudi, Giovanni Gronchi, Sandro Pertini, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.

Il programma della visita è ancora in via di definizione, ma molto probabilmente la scaletta dei momenti ufficiali prevede l’arrivo alle 14 all’aeroporto Catullo di Villafranca (VR).

Una volta arrivato a Mantova il primo appuntamento ufficiale dovrebbe essere alle 16.15 davanti al monumento ai Martiri di Belfiore, nella valletta omonima. Il Comune avrebbe deciso di anticipare le manifestazioni previste per il giorno 7 dicembre successivo, data in cui ricorre l’anniversario del sacrificio dei Martiri (7 dicembre 1852) pagina fondamentale del Risorgimento e, quindi, tappa obbligata nel 150° dell’Unità d’Italia.

Alle 16.45 il Presidente dovrebbe trasferirsi al teatro Bibiena per prendere parte all’altro evento pubblico: l’incontro con i sindaci del Mantovano e, quindi, con la cittadinanza. Qui è previsto il discorso ufficiale del Presidente e la risposta delle istituzioni locali.

Probabilmente prima di recarsi al Bibiena ci sarà in piazza Erbe un momento di saluto del Presidente Napolitano ai cittadini mantovani.

Alle 18.00 il corteo presidenziale raggiungerà Palazzo Te per la visita della mostra dedicata a Virgilio.

Questa dovrebbe essere l’ultima tappa della visita di Napolitano. Il Presidente dovrebbe partire subito dopo alla volta di Milano, dove il giorno successivo presenzierà alla tradizionale inaugurazione della stagione lirica alla Scala.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 30 Novembre 2011
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento