La scheda informativa sui rischi da incidente rilevante arriva ai cittadini di Mantova.

Mantova Rischio incidente rilevante popolazioneIl Comune di Mantova ha inviato a domicilio presso le singole famiglie cittadine un depliant illustrativo – informativo sui rischi di incidente rilevante per la popolazione.

Il depliant informativo riporta le diverse indicazioni relativa a: rischio di incidente rilevante, normativa vigente, scheda di informazione e l’elenco dei comportamenti raccomandati.

Si sottolinea che per incidente rilevante si intende: “un evento quale un’emissione, un incendio o un esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati che si verificano durante l’attività di uno stabilimento di cui all’art. 2 comma 1, e che dia luogo ad un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana o per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento, e in cui intervengano una o più sostanze pericolose” (definizione di incidente rilevante ripresa dall’art. 3 del D. Lgs. n. 334 del 17 agosto 1999 e successive modificazioni) e che è un evento raro, ma possibile il verificarsi di un incidente rilevante .

È molto importante che le regole di comportamento indicate nel pieghevole siano e diventino sempre più uno status operandi e culturale di ogni cittadino.

Si può consultare qui il depliant informativo in ambito di cultura della sicurezza.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 26 Gennaio 2012
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento