Al via la Settimana Mantovana per la Prevenzione alla Droga e Alcool

Partirà il 26 Marzo 2012 la “Settimana Mantovana per la Prevenzione alla Droga e Alcool”, un’iniziativa volta a portare nelle scuole della provincia di Mantova una maggiore informazione e prevenzione all’uso della droga.

Settimana prevenzione alcol e droga a MantovaNon c’è bisogno di scomodare statistiche o sondaggi per sapere che la droga è una della maggiori trappole in cui possono cadere i giovani di oggi: l’offerta di droga, in varie forme e tipi, è infatti aumentata enormemente negli ultimi anni, mentre la TV propone sempre più modelli comportamentali che giustificano o addirittura promuovono la droga come fenomeno sociale.

L’età in cui un ragazzo viene in contatto con la droga si sta abbassando paurosamente. Tutto questo è ormai ben noto.

Per riuscire a contrastare questo trend occorre che la prevenzione sia fatta in età precoce, informando i ragazzi già alle scuole medie sui pericoli delle droghe.

Molto viene già fatto da scuole e enti pubblici, che prevedono per gli studenti delle scuole incontri con esperti, tra cui farmacisti e esponenti della polizia. Occorre però fare ancora di più, e questo impegno deve venire dai genitori dei ragazzi che devono fare la loro parte.

L’iniziativa della “Settimana Mantovana per la Prevenzione alla Droga e Alcool” parte infatti da alcuni genitori che hanno voluto mettersi in prima linea per organizzare e finanziare una campagna di prevenzione nelle scuole dei loro figli.
“I genitori hanno una paurosa mancanza di dati riguardo le droghe” dice uno degli organizzatori “e i ragazzi, non avendo risposte sufficienti dagli adulti, chiedono ai loro coetanei che ne fanno uso, e potete immaginare che risposte ottengono…”.

La campagna prevede una serie di conferenze in scuole medie e superiori nella provincia di Mantova, indirizzate ai ragazzi, e conferenze serali indirizzate ai genitori, svolte nei giorni dal 26 marzo al 31 Marzo 2012.

Per maggiori informazioni, per aderire all’iniziativa o per organizzare conferenze nel proprio comune o scuola, scrivere a info@prevenzionedroghe.org o chiamare il cell. 366-3673182.

Ing. Alberto Fabbri
Cell. 366-3673182
fabbri.alberto@alice.it




Scritto da: Ing. Alberto Fabbri promotore iniziativa
Data: 19 Marzo 2012
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento