Di fronte a un mutato contesto internazionale, reso più complesso dai processi di globalizzazione, risultano fondamentali le strategie di collaborazione in rete tra le piccole imprese. E’ questa l’evidenza più importante emersa nel corso dell’Ottavo Rapporto sulle Piccole Imprese di UniCredit.

Unicredit Banca MantovaL’indagine, basata su oltre 100 interviste a piccoli imprenditori mantovani (oltre 6.000 in tutta Italia, di cui 1.000 in Lombardia), approfondisce vari aspetti e dinamiche dello scenario in cui operano le piccole imprese italiane: dal clima di fiducia alle politiche di innovazione intraprese, dall’appartenenza a filiere produttive alle strategie di internazionalizzazione.

“Una delle tendenze che emerge dalla nostra ricerca – ha affermato Monica Cellerino, Responsabile per il Territorio della Lombardia di UniCredit – è la crescente attitudine delle piccole aziende mantovane a collaborare tra loro per la creazione di vere e proprie reti d’impresa. In particolare, a Mantova questa tendenza è di gran lunga superiore alla media lombarda e questa è una buona notizia per il territorio. Dal nostro punto di vista, infatti, far parte di una rete diventa spesso un aspetto premiante per le imprese italiane che, per la ridotta dimensione, hanno difficoltà a diversificare, ampliare e innovare il proprio business per far fronte alle sfide dei mercati globali. Laddove si sono rivelati inefficaci i modelli di crescita tradizionali (M&A, partecipazione azionaria, crescita endogena), possono risultare efficaci le Reti d’Impresa. Il contratto di rete è infatti una formula innovativa ed è uno strumento in grado di aumentare la capacità competitiva delle imprese, senza ledere l’autonomia decisionale delle aziende che ne fanno parte. Sono 4 le imprese mantovane che collaborano in rete, su un totale di oltre 1.000 in tutta Italia. E’ evidente che, nonostante i passi avanti compiuti – ha concluso Monica Cellerino – è necessario promuovere la cultura e favorire la conoscenza e la diffusione del contratto di Rete su tutto il territorio, ed è proprio quello che intendiamo fare nel prossimo futuro, non solo a Mantova, ma in tutta la Lombardia”

A Mantova, più che in tutta la regione Lombardia, l’indagine individua una buona propensione alla collaborazione tra piccole imprese (rispettivamente il 45% e 39% degli intervistati). Tra le aziende che già hanno avviato forme di collaborazione prevalgono coloro che hanno sviluppato collaborazioni strategiche, con un obiettivo ben definito (commercializzazione e distribuzione, ricerca e sviluppo, potenziamento della capacità produttiva).

Infatti dall’indagine emerge un dato decisamente confortante inerente il livello d’intensità dei progetti di cooperazione attivati, con ben il 78% delle imprese mantovane (e il 66% di quelle lombarde) che registra livelli di collaborazione a media e alta intensità.




Scritto da: UniCredit
Data: 28 Marzo 2012
Categoria: Cronaca, Economia


Inserisci un commento