Milano, 11 giugno 2012 – La crisi pesa sui risultati delle 3 Banche di Credito Cooperativo della provincia di Mantova che, nonostante tutto, spuntano una situazione che nell’ultimo trimestre ha mantenuto pressoché inalterati i valori economici di partenza, registrando anche alcuni miglioramenti.

SalvadanaioIn particolare, gli indicatori con segno più sono quelli della raccolta, cresciuta da dicembre 2011 dell’1,9%, e dei soci (+0,1%). In lieve calo il valore degli impieghi (-1,5%), ma con valori contenuti che non mettono in dubbio la presenza costante del sistema BCC in favore di famiglie e imprese.

Nel complesso, nonostante il rallentamento, i segnali economici per le BCC della provincia di Mantova fotografano quindi un mantenimento dei volumi con importanti riscontri sui valori assoluti, sia per la raccolta che gli impieghi: gli affidamenti alla clientela hanno quasi toccato gli 1,5 miliardi di euro, mentre i risparmi raccolti al marzo 2012 sono risultati più di 1,6 miliardi.

“Nonostante la crisi, il sistema del Credito Cooperativo per la provincia di Mantova ha mostrato di saper stare dalla parte delle imprese e delle famiglie” – ha dichiarato Alessandro Azzi, presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo – “È nei momenti di difficoltà che verifichiamo il rapporto vero col tessuto sociale e produttivo e testimoniamo la nostra vicinanza agli operatori del territorio. Continueremo a farlo anche in questo frangente, caratterizzato dalle drammatiche ricadute del terremoto: Iccrea Bancaimpresa ha deliberato un pacchetto di misure di oltre 170 milioni a favore delle PMI colpite dal sisma mentre Federcasse ha promosso una raccolta di fondi fra gli amministratori e i dipendenti delle BCC italiane”.

L’Assemblea ha inoltre votato il rinnovo degli organi sociali, riconfermando la fiducia al Presidente Azzi, che è stato nominato per un altro mandato secondo le modalità previste nel nuovo Statuto e Regolamento Elettorale della Federazione.

Per informazioni:
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Renato Pagani – 02/62499968 – 335/6839561 – pagani@secrp.it
Maurilio Fina – 320/4830686 – fina@secrp.it




Scritto da: comunicato stampa
Data: 11 Giugno 2012
Categoria: Cronaca, Economia


Inserisci un commento