Mantova, 28 giugno 2012 – Il Touring Club Italiano conferisce oggi l’attestato di fedeltà ai volontari mantovani che dal 2006 animano l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano “Aperti per voi”, che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

Touring Club Italiano MantovaAlla cerimonia presso la Sala delle Udienze del Palazzo Vescovile partecipano Mons. Roberto Busti, Vescovo di Mantova, Mons. Giancarlo Manzoli, Direttore Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Mantova, Fabrizio Galeotti, Direttore Generale del Touring Club Italiano, Giuseppe Spagnulo, Console Regionale Touring per la Lombardia, GianMario Maggi, Coordinatore Nazionale de “I Volontari per il Patrimonio Culturale” e Antonio Lodigiani, Console Touring per Mantova.

I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale a Mantova accolgono cittadini e turisti presso la Basilica Palatina di Santa Barbara: la chiesa di corte inserita nel complesso del Palazzo Ducale di Mantova, che durante le numerose e distruttive scosse che, nell’ultimo mese, hanno colpito l’Emilia ed il Mantovano ha riportato gravi danni.

Il Touring Club Italiano, in collaborazione con la Diocesi di Mantova e l’adesione della Banca Popolare di Sondrio, per dimostrare la propria vicinanza a questo sito ha deciso di aprire una sottoscrizione i cui proventi verranno devoluti alla ricostruzione della Basilica Palatina Santa Barbara di Mantova. È possibile effettuare una donazione al Codice IBAN: IT57 V 05696 01621 000080355X94 con causale SOTT. PRO BASILICA S. BARBARA DI MANTOVA.

“I Volontari – afferma Fabrizio Galeotti, Direttore Generale del Touring Club Italiano – ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella società. Il crescente impegno dei Soci a favore di Aperti per voi è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma anche del proprio Paese.”

“La decisione di aprire una sottoscrizione per la ricostruzione della Basilica Palatina di Santa Barbara sollecitataci proprio dai Volontari per il Patrimonio Culturale – continua Galeotti – è un segno tangibile che il Touring vuole dare a Mantova e, di riflesso, a tutte le popolazioni colpite dal sisma. È per noi fondamentale dimostrare la nostra forte attenzione per il territorio e i beni culturali che fanno parte di quest’ultimo, non solo perché tassello del nostro mosaico culturale, ma come simbolo di un’identità locale e nazionale che può e deve essere stimolo per ripartire dopo eventi tragici come quelli avvenuti di recente.”

“Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano con la collaborazione delle Direzioni Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, altrimenti chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario).

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto concedere ad “Aperti per Voi” il suo Alto Patronato anche per il recente raggiungimento del prestigioso traguardo di un milione di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dal Touring e dai suoi Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso.

Al’iniziativa aderiscono, oltre a Mantova, altre 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Crema (CR), Cremona, Genova, Lodi, Milano Modena, Napoli, Padova, Parma, Rimini e Torino. Ad oggi i visitatori sono stati oltre un milione in tutta Italia e nella sola Basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova sono stati 112.325.




Scritto da: Touring Club Italiano
Data: 28 Giugno 2012
Categoria: Cronaca, Economia


Inserisci un commento