Il TCI e la Diocesi di Mantova rinnovano l’impegno per la sottoscrizione della raccolta fondi per la ricostruzione del campanile della Basilica Palatina di Santa Barbara, luogo “Aperti per Voi” dal 2008

Milano, 25 luglio 2012 – Il Touring Club Italiano e la Diocesi di Mantova sono lieti di annunciare che sono terminati i lavori di messa in sicurezza da parte della sovraintendenza del campanile della Basilica Palatina di Santa Barbara, la chiesa di corte inserita nel complesso del Palazzo Ducale di Mantova, che dal 2008 è entrata a far parte del progetto “Aperti per Voi”.

Touring Club Italiano MantovaA seguito del recente sisma che ha colpito la zona compresa tra la bassa Lombardia e l’Emilia Romagna, la Basilica Palatina di Santa Barbara ha infatti riportato danni strutturali tra cui il crollo del cupolino del campanile.

A fronte di questa situazione drammatica il Touring Club Italiano, con i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale, in collaborazione con la Diocesi di Mantova e l’adesione della Banca Popolare di Sondrio, ha deciso di aprire una sottoscrizione per sottolineare la propria vicinanza alla città di Mantova e a questo sito. È possibile effettuare una donazione al Codice IBAN: IT57 V 05696 01621 000080355X94 con causale SOTT. PRO BASILICA S. BARBARA DI MANTOVA.

“L’impegno che il TCI ha stretto con la Diocesi di Mantova è aumentato e si è rafforzato negli anni – afferma Fabrizio Galeotti, Direttore Generale del Touring Club Italiano – fino a portarci ad adottare virtualmente la Basilica di Santa Barbara. Questo legame ci vede coinvolti attivamente dal 2008 con il progetto “Aperti per voi” e più recentemente, a seguito degli eventi sismici, con la sottoscrizione destinata alla ricostruzione della Basilica.”

“Grazie all’impegno degli amici del Touring Club Italiano che, con l’entusiasmo dei volontari, ha reso possibile l’apertura al pubblico del sito Santa Barbara – dichiara Monsignor Roberto Busti, Vescovo di Mantova – oggi, a seguito dei recenti drammatici eventi, il legame con il TCI è ancora più forte grazie al comune impegno nel progetto di raccolta fondi per restituire alla città ed ai suoi concittadini questa perla fino a dieci anni fa nascosta.”

Aperti per Voi”, frutto di accordi con le istituzioni civili ed ecclesiastiche, consente di rendere visitabili in modo sistematico luoghi d’interesse storico culturale che altrimenti rimarrebbero chiusi. A Mantova, l’impegno costante dei circa 40 Volontari Touring ha permesso, fino ad oggi, a oltre 115.000 visitatori di poter ammirare la Basilica mantovana uno dei simboli della città.

“Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano con la collaborazione delle Direzioni Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, altrimenti chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto concedere ad “Aperti per Voi” il suo Alto Patronato anche per il recente raggiungimento del prestigioso traguardo di un milione di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dal Touring e dai suoi Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Al’iniziativa aderiscono, oltre a Mantova, altre 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Crema (CR), Cremona, Genova, Lodi, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Rimini e Torino.




Scritto da: ufficio stampa Touring Club Italiano
Data: 25 Luglio 2012
Categoria: Cronaca, Economia


Inserisci un commento