Mantova, 23 ottobre 2012. Sarà presentata il 26 ottobre 2012, alle 10.30, presso la Sala delle Lune e dei Nodi a Palazzo Andreani – sede della CCIAA, la neonata R.ETE. IMPRESE ITALIA MANTOVA creata dalle quattro Associazioni di categoria presenti sul territorio: Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, CNA.

RETE Imprese Italia MantovaUna nuova rappresentanza che non annulla storia e identità delle singole Organizzazioni, ma che rilancia il ruolo delle Pmi e dell’impresa diffusa, dell’artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo come asse portante del sistema produttivo del Paese. R.ETE. Imprese Mantova fa parte di R.ETE. Imprese Italia, un soggetto in grado di incidere sulle scelte dei policy makers sulla base di una forte opzione di autonomia, di visibilità e riconoscibilità.

Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere la progressiva integrazione della rappresentanza degli interessi delle imprese e degli imprenditori aderenti alle Organizzazioni fondatrici e più in generale, delle imprese del territorio.

L’Associazione favorirà altresì la promozione e il consolidamento del ruolo fondamentale dei soci e delle imprese rappresentate come componenti del sistema economico e della società civile, nonché il riconoscimento di tale ruolo a tutti i livelli di interlocuzione pubblica e privata.

Il futuro del Paese è inscindibilmente legato alle piccole e medie imprese e all’impresa diffusa, chiave di volta della sua competitività, struttura portante dell’economia reale e dei processi di sviluppo territoriale, luogo di integrazione e costruzione delle appartenenze. Costruire le condizioni che consentano a queste imprese di esprimere compiutamente le loro potenzialità è una responsabilità condivisa: delle istituzioni e della politica, delle forze economiche e sociali.

Una responsabilità che R.ETE. Imprese Italia Mantova avverte anzitutto come propria: di chi pone al centro della propria missione di rappresentanza la relazione stretta tra imprese e territori.

R.ETE. Imprese Italia Mantova è la nuova rappresentanza sul territorio delle piccole e medie imprese, dell’impresa diffusa, del popolo del fare impresa. R.ETE. Imprese Italia Mantova nasce per dare voce comune e identità, visibilità, capacità di rappresentanza e rappresentazione a questo mondo.

R.ETE. Imprese Italia Mantova nasce per superare le logiche di rito della concertazione e per riequilibrare e ricomporre la rappresentanza delle imprese in un quadro che concretamente ne valorizzi l’apporto ai processi evolutivi del sistema-Paese.

R.ETE. Imprese Italia Mantova è un nuovo soggetto per l’interlocuzione con le istituzioni, la politica, le forze sociali.

Per questo, R.ETE. Imprese Italia Mantova ha un’ambizione: modernizzare la rappresentanza delle imprese per modernizzare l’economia e la società italiana. E’ una nostra responsabilità. E’ un’opportunità per il Paese.




Scritto da: confartigianato mantova
Data: 25 Ottobre 2012
Categoria: Cronaca, Economia


Inserisci un commento