Federalberghi – Confcommercio Mantova: per il ponte del 25 aprile 2013 tutto esaurito in città.

Confcommercio MantovaÈ un segnale confortante quello che arriva da Federalberghi-Confcommercio Mantova.

“Per il ponte del 25 aprile 2013, in particolare nei giorni del 26 e 27 – afferma infatti il presidente Gianluca Bianchi – registriamo in città un boom di prenotazioni, con tutto esaurito”.

Bel segnale se si pensa alle performance dell’anno scorso: “dopo il terremoto di maggio scorso – ricorda Bianchi – c’è stato un crollo importante di presenze e arrivi turistici, che è arrivato nei mesi successivi alle scosse anche fino al -30%. Dato che poi su base annua si è ridimensionato ad un -10%. Oltre alla psicosi da sisma, scontiamo purtroppo la difficile situazione economica e la chiusura della Camera degli Sposi, che permane tuttora. Per fortuna – aggiunge Bianchi – con questo ponte sembra che ci sia un’inversione di tendenza”.

Certo, la situazione non è rosea: “ci stiamo confrontando con una recessione profonda, le strutture ricettive, a causa della mancanza di liquidità in capo alle famiglie, stanno soffrendo: per questo proponiamo al Governo di incentivare il turismo nazionale, sensibilizzando gli italiani affinché trascorrano le proprie ferie entro i confini nazionali, magari attraverso voucher vacanza. Sarebbe un gesto di grande senso civico e di grande solidarietà tra connazionali, oltre ovviamente a rappresentare un’iniziativa che dia un po’ di ossigeno al comparto turistico”.

Ma Federalberghi Mantova non si ferma qui: “l’attivazione del servizio navetta con l’aeroporto Catullo ha rappresentato un importante traguardo per la promozione turistica di Mantova. Rimane il nodo della Camera degli Sposi, che dovrebbe essere riaperta entro fine anno. Nel frattempo la nostra categoria si sta attivando nel sondare canali alternativi di promozione, ad esempio attraverso i coupon. Abbiamo intenzione di organizzare a breve un incontro con i referenti di Groupalia (noto sito di gruppi d’acquisto via coupon) per approfondire le opportunità offerte agli operatori”.




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 23 Aprile 2013
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento