Associazione LIBRA Onlus invita alla conferenza stampa di presentazione del Progetto VIctim Supporting: a network to support and aid crime victims, inserito nel programma Europeo “CRIMINAL JUSTICE” (2007-2013) – BANDO JUST/2011 2012/JPEN/AG”, del quale l’ Associazione stessa è partner.

Associazione LIBRA OnlusObiettivo generale del progetto è il supporto alle vittime di reato in senso ampio e con particolare riguardo alle fasce maggiormente esposte a rischio e a vulnerabilità (donne, minori, anziani, disabili).

Il progetto VIS Network poggia appieno le sue fondamenta operative nella normativa comunitaria (COM. n. 274, DIR n. 275 e ss.) e trae spunto metodologico dalle esperienze consolidate dei Centri di Supporto Vittime presenti sul territorio nord-europeo (in particolare il Victim Support England & Wales e il Verenging Organisatie Slachtofferhulp olandese).

VIS Network si svilupperà, attraverso la sensibilizzazione e l’implementazione di network locali di assistenza alle vittime nei territori provinciali di Mantova, Pisa e Livorno.

L’attenzione è focalizzata sui diritti della vittima, soggetto che in un determinato momento e per determinate condizioni si trova a vivere una situazione di maggiore vulnerabilità e che pertanto, necessita di tutele particolari, di informazione, di protezione, di sostegno e di accompagnamento nei percorsi giudiziari e psico-sociali.

Le varie fasi del progetto prevedono dunque: il consolidamento della rete locale mediante azioni di sensibilizzazione sul tema, la formazione congiunta degli operatori delle istituzioni preposte e coinvolte nel processo di trattamento della vittima, la stipula di protocolli d’intesa tra associazioni e soggetti istituzionali territoriali per stabilire misure congiunte e comuni per la tutela/supporto delle vittime di reato lato sensu, la stesura di procedure operative concordate per la gestione del Centro di Supporto alle Vittime provinciale.

Tale evento si terrà presso la sede dell’ Istituto FDE, via S. Pertini 6 – Mantova, nella mattinata del 26 luglio 2013, precisamente dalle ore 10.30.




Scritto da: Associazione LIBRA Onlus
Data: 24 Luglio 2013
Categoria: Cronaca, Economia


Inserisci un commento