7 MERAVIGLIE MANTOVA
SKY ARTE HD E BALLANDI/ARTS
Un programma di Mario Paloschi, Dimitri Cocciuti e Gianluigi Attorre

Sky Arte HD logoDal 5 Maggio 2014 la troupe di “7 Meraviglie”, una produzione di Sky Arte HD con Ballandi/Arts, sarà a Mantova per riprendere Palazzo Te, il capolavoro assoluto di Giulio Romano che prende il nome dalla piccola isola Tejeto, una delle tre che costituivano, al tempo, Mantova, divisa dai laghi e dal fiume Rio.

Pensato inizialmente come una tenuta per ospitare le scuderie, grazie a Francesco II Gonzaga diventa “L’isola felice”, luogo di svago e sede delle raffinate e sfarzose feste offerte dal Principe.
Il Palazzo racchiude un gran numero di riferimenti e simboli, espliciti e nascosti, scene mitologiche, riferimenti classici, animali portatori di significati, stanze segrete, bagni a forma di grotte naturali.
Le incredibili sale del palazzo sono state pensate e realizzate per stupire e stimolare continuamente i visitatori, gli ospiti ed il principe stesso.

Potremo apprezzare grazie a tecnologie d’ultima generazione la pianta rigorosa ed elegantissima dell’edificio; ma anche i cortili, i porticati, l’esedra e le facciate come preparazione alle straordinarie sale dei cavalli, quella di Amore e Psiche, la Caduta dei Giganti, lo Zodiaco, arrivando agli invisibili particolari e segreti che hanno mosso gli artisti di questo grandioso gioiello del Rinascimento, incastonato in una delle più belle città d’Italia.

7 Meraviglie un programma di Mario Paloschi, Gianluigi Attorre, Dimitri Cocciuti




Scritto da: Caterina Mollica
Data: 30 Aprile 2014
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento