Cancellarsi dal Sistri: Confcommercio Mantova predispone un modulo per evitare contestazioni alle imprese

Sistri: sistema controllo tracciabilità rifiutiCome stabilito dal recente decreto ministeriale, le imprese fino a dieci dipendenti che trattano rifiuti pericolosi non sono più tenute ad aderire al Sistri, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti; a loro pertanto non è più richiesto il pagamento del contributo annuale.

Tuttavia, dati i dubbi interpretativi legati al dettato normativo, Confcommercio Mantova consiglia alle imprese associate di procedere espressamente alla cancellazione dal sistema: la mancata eliminazione potrebbe infatti essere letta come una forma implicita di adesione realizzata attraverso la manifestazione tacita.

Proprio al fine di evitare fraintendimenti o contestazioni da parte del Ministero dell’Ambiente o degli enti di controllo, con conseguente pretesa di pagamento del contributo, Confcommercio Mantova ha predisposto per i propri associati un modulo per la richiesta di cancellazione dal Sistri, da inviare poi via PEC o raccomandata al Ministero dell’Ambiente.

In attesa di istruzioni da Roma circa la riconsegna dei dispositivi, Confcommercio Mantova raccomanda inoltre di conservare con cura la chiavetta USB Sistri.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Ambiente: tel 0376 231209, mail elisaborsari@sviluppomantova.it.




Scritto da: Come fare per cancellarsi dal Sistri 2014
Data: 4 Luglio 2014
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento