Il 49% dei mantovani predilige locali o negozi con WiFi gratuito, una nuova opportunità di business per le attività che ne sono ancora sprovviste.

Mantova, 16 ottobre 2014 – Il 58% dei mantovani ritiene insufficiente la diffusione del WiFi free negli esercizi commerciali della propria provincia e il 49% frequenta in preferenza locali e negozi che offrono questo servizio.

WiAdv Seat Pagine GialleÈ quanto emerge dalla survey condotta da Seat PG Italia tra i consumatori mantovani in occasione del lancio di WiAdv, con l’obiettivo di analizzare le loro abitudini di utilizzo dei dispositivi mobili quando sono fuori casa e ufficio e osservare se e quanto la disponibilità di una rete WiFi gratuita influenzi la scelta di locali o negozi.

Dall’analisi emerge che l’82% dei mantovani considera utile accedere a internet in mobilità, il 49% degli utenti della provincia è incentivato a frequentare in preferenza i locali o i negozi con WiFi gratuito e un 32% degli intervistati ha dichiarato che, in passato, ha scelto un negozio o il locale dove passare il tempo libero in funzione della presenza di una connessione WiFi gratuita.

L’esigenza è però scarsamente accolta dagli esercenti: il 58% degli intervistati ritiene che a Mantova siano poco o per nulla diffusi i negozi e i locali che mettono a disposizione la connessione WiFi. Quasi un utente su 4, infatti, ha dichiarato di non riuscire a utilizzare Internet quanto desidera mentre è fuori casa: il 48% degli intervistati pensa che le ragioni di questo sono da ricercarsi nella scarsa diffusione del WiFi gratuito e nella scarsa presenza della banda larga.

Una connessione WiFi gratuita permette agli utenti di continuare a lavorare anche fuori casa (80%) ma è anche un aiuto importante per i propri acquisti (34%): tra gli intervistati il 8% lo utilizza per verificare l’effettiva qualità dei prodotti che sta per comprare, il 23% è interessato a controllare il potenziale risparmio sul prodotto, mentre il 8% chiede un parere ai propri amici o parenti sugli acquisti in atto.

“Attraverso questa ricerca abbiamo voluto capire quali siano le esigenze dei consumatori e quanto possa essere rilevante l’offerta di una connessione WiFi gratuita, all’interno delle attività commerciali, per accrescere e fidelizzare la clientela” ha commentato Mauro Gaia, Direttore della Sales & Marketing Division di Seat PG Italia.

Tra i principali risultati è emerso che l’utilizzo di una connessione web stabile, in particolare fuori casa e ufficio, è una caratteristica sempre più importante, ma solo l’1% dei consumatori considera alta la diffusione del WiFi gratuito negli esercizi commerciali mantovani che frequenta di consueto. Per questo motivo, abbiamo voluto offrire a tutti gli esercenti della provincia di Mantova un servizio dedicato: si tratta di WiAdv che permette a negozi e studi professionali di offrire ai clienti il WiFi gratuito e di veicolare i propri messaggi promozionali entrando a far parte di un network di advertising profilato nazionale di oltre 4 mila attività commerciali. In base ai risultati della ricerca, il WiFi gratuito si conferma dunque una leva strategica efficace per far evolvere gli esercizi commerciali e portarli a offrire ai clienti esperienze più in linea con le loro necessità, contribuendo così a fidelizzarli e attrarre nuove categorie di consumatori.

LE ATTIVITÁ COMMERCIALI IN CUI LA CONNESSIONE WI FI È PIÚ UTILE
Ci sono infine alcune categorie di attività in cui il WiFi è ritenuto dai clienti più gradito: il 43% degli utenti mantovani infatti pensa che sarebbe necessario avere una connessione gratuita in ogni tipo di attività commerciale, per poter passare al meglio il proprio tempo libero o avere una migliore esperienza di acquisto. In particolare, il 33% degli utenti vorrebbe poter usufruire di una connessione WiFi negli hotel; il 17% nelle pizzerie e nei ristoranti; l’19% nei bar e un 11% pensa sarebbe comodo poter usufruire di una connessione WIFI negli ospedali e nelle cliniche. Il 7% degli utenti vorrebbe poter trovare una connessione gratuita nei supermercati e ipermercati mentre un 1% pensa sia utile avere a disposizione una connessione internet negli studi medici o negli studi professionali e la stessa percentuale nei pub e nelle discoteche.

OFFERTA WIADV DI SEAT PG ITALIA: TUTTI I DETTAGLI
WiAdv è un nuovo servizio di Seat PG Italia rivolto agli esercizi commerciali e agli studi professionali che potranno offrire una connessione WiFi gratuita e illimitata ai propri clienti, migliorando e arricchendo la loro esperienza nel punto vendita al fine di fidelizzarli e di aumentarne il numero. Aderendo al servizio WiAdv, inoltre, ciascuna attività entra in un network di advertising profilato con oltre 4.000 attività commerciali e studi professionali su tutto il territorio nazionale. In questo modo, l’esercente potrà veicolare informazioni promozionali a tutti i consumatori che utilizzano il servizio WiAdv nel proprio negozio e in altri locali limitrofi (non concorrenti) secondo una logica iper locale. Il servizio WiAdv permette agli esercenti, inoltre, di raggiungere i consumatori con contenuti promozionali attraverso una serie di vere campagne banner personalizzate, tramite email verso singoli utenti oppure attività di Direct Email Marketing a più destinatari contemporaneamente. Con il servizio WiAdv, Seat PG amplia la propria offerta multicanale a supporto delle esigenze di visibilità di PMI e studi professionali, diventando sempre più un partner a 360° in grado di offrire tecnologie e consulenza all’avanguardia, studiate su misura per supportare il business di ogni singola attività.




Scritto da: Seat Pagine Gialle
Data: 16 Ottobre 2014
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento