Dalla Regione un contributo per il Concorso dei Madonnari
L’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie ha attribuito uno stanziamento di cinquemila euro a favore della 42esima edizione della manifestazione promossa nell’ambito dell’Antichissima Fiera delle Grazie e riconosciuta di rilievo regionale

Città di Curtatone (Mantova)Regione Lombardia riconosce il Concorso nazionale dei Madonnari di Grazie come manifestazione di rilievo regionale e pertanto, oltre al patrocinio, ha deciso di erogare anche un contributo finanziario.

La comunicazione è arrivata questa mattina all’Amministrazione Comunale di Curtatone da parte dell’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, che ha stabilito uno stanziamento di cinquemila euro a favore della manifestazione organizzata in occasione dell’Antichissima Fiera della Grazie.

“Quello che arriva dal Pirellone è un segnale importante e che ci gratifica, perché riconosce la grande valenza culturale di quella suggestiva tradizione che ogni Ferragosto si rinnova sul sagrato delle Grazie, tramandando un’arte tanto popolare quanto antica – spiega il Sindaco di Curtatone Antonio Badolato -. Ringraziamo pertanto l’Assessore Cristina Cappellini per la sua sensibilità e per aver attribuito alla manifestazione dei Madonnari, oltre ad un elemento qualificante come il patrocinio concesso dalla Regione, anche un sostegno sostanziale, concreto. Sapere di essere tra i soggetti beneficiari di un contributo, dato l’elevato numero delle domande e la cronica scarsità di fondi, è per noi un’ulteriore conferma del valore della manifestazione che richiama nel borgo di Grazie ogni anno artisti da tutto il mondo e un numerosissimo pubblico di appassionati”.

Il contributo è stato concesso in base alla legge regionale n. 50 del 1986, che disciplina lo stanziamento di risorse a favore di enti, istituzioni, associazioni e comitati che promuovono iniziative e manifestazioni di rilievo regionale, a seguito della richiesta presentata dall’Ufficio Cultura del Comune di Curtatone lo scorso 19 agosto, all’indomani dell’Antichissima Fiera delle Grazie.




Scritto da: Ufficio Stampa Comune di Curtatone
Data: 13 Gennaio 2015
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento