Gran Premio di Matematica Applicata 2015: anche 5 studenti mantovani in finale.
Il 12 febbraio 2015 cinque studenti di Mantova parteciperanno alla seconda manche della gara promossa dal Forum ANIA – Consumatori con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Gran Premio di Matematica Applicata 2015E’ partito il conto alla rovescia: giovedì 12 febbraio 2015 cinque studenti delle scuole secondarie di II grado di Mantova parteciperanno alla seconda manche del Gran Premio di Matematica Applicata.

La competizione, promossa dal Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vuole valorizzare le competenze matematiche degli studenti e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di questa disciplina.

Il Gran Premio, giunto alla sua XIV edizione, quest’anno ha coinvolto oltre 6.200 studenti di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria. La finale si svolgerà come di consueto nella sede dello storico Ateneo milanese e avrà come protagonisti i 330 ragazzi che si sono distinti durante la prima prova, svoltasi lo scorso 14 gennaio in ciascuno degli istituti partecipanti.

Parteciperanno alla finale del Gran Premio della Matematica Applicata anche 5 studenti di Mantova del Liceo scientifico “Belfiore”. La seconda manche della gara vedrà i finalisti impegnati nella risoluzione di originali e divertenti quesiti a risposta multipla o risposta aperta: per questi ultimi, saranno determinanti nella valutazione l’originalità del percorso risolutivo e la chiarezza espositiva delle soluzioni elaborate dallo studente.

Il Gran Premio di Matematica Applicata si concluderà con una cerimonia di premiazione che si terrà il 7 marzo 2015 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove i 40 studenti che avranno ottenuto i migliori punteggi verranno premiati insieme ai loro docenti, in presenza di rappresentanti del mondo accademico, del Forum ANIA – Consumatori e del settore assicurativo.

Il Forum ANIA – Consumatori è una fondazione promossa dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l’obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Per info: www.forumaniaconsumatori.it, www.ioeirischi.it

Per ulteriori informazioni: Forum ANIA – Consumatori




Scritto da: Forum ANIA - Consumatori
Data: 11 Febbraio 2015
Categoria: Cronaca


0 Commenti


Inserisci un commento