L’azienda che opera da più di cent’anni nel settore dei sevizi in agricoltura sceglie come fonte principale di energia il GNL (gas naturale liquefatto) per ridurre l’impatto ambientale e abbattere i costi energetici

Liquigas GNL Gas Naturale LiquefattoLiquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, ha firmato un accordo per la realizzazione di un impianto di stoccaggio e per la fornitura di GNL (gas naturale liquefatto) con Speziali, azienda della provincia mantovana che opera da più di cent’anni nel settore dei servizi in agricoltura. Grazie all’utilizzo del GNL, Speziali riuscirà a ridurre notevolmente l’impatto ambientale grazie alla natura efficiente e pulita del gas, che si distingue per le emissioni di CO2 e di NOx nettamente inferiori rispetto agli altri combustibili e una totale assenza di anidride solforosa e particolati. Speziali otterrà inoltre una significativa riduzione dei costi, grazie all’efficienza del GNL, dovuta ad un elevato potere calorifico, alla stabilità del suo prezzo e al minor costo della caloria prodotta rispetto ad altre fonti di energia.

Il passaggio al nuovo impianto in collaborazione con Liquigas prevede un investimento estremamente contenuto da parte di Speziali, che potrà migliorare ulteriormente il suo livello di sostenibilità ambientale a vantaggio del territorio in cui opera e di tutte le persone che vivono nella zona.

L’impianto GNL di Liquigas comprende un serbatoio criogenico di stoccaggio da 60 metri cubi e due vaporizzatori da 500 metri cubi/ora l’uno, in grado di assicurare così un apporto energetico ottimale per il funzionamento del processo produttivo dell’azienda. La prima fornitura di GNL, impiegato da Speziali in particolare per alimentare il reparto fioccatura, è già stata effettuata da parte di Liquigas all’inizio di aprile.

Speziali opera da più di cent’anni nel settore dei servizi in agricoltura, per soddisfare qualsiasi esigenza di lavorazione. L’azienda ha la sua sede in Roncoferraro (MN), paese della provincia mantovana, e ad oggi conta 10 dipendenti. A partire dalla fine dell’800, l’azienda ha contribuito al progresso economico del territorio proponendo macchinari all’avanguardia per ogni tipologia di lavoro agricolo e, avvalendosi di moderne tecnologie, svolge i servizi più utili al settore: la semina, la mietitura, l’essicazione, lo stoccaggio e la refrigerazione, la schiacciatura e la fioccatura e il confezionamento.

“Siamo davvero entusiasti di iniziare questa nuova collaborazione con Speziali e siamo convinti che il GNL targato Liquigas rivoluzionerà il loro modo di fare business, oltre ad apportare notevoli benefici in termini di efficienza e riduzione dei costi” – ha dichiarato Massimiliano Montorfano, Sales Manager Industrial.

“Abbiamo intrapreso questa nuova strada per migliorare l’impatto sul fronte ambientale, oltre che per ridurre i costi energetici, un fattore cruciale oggi per tutte le aziende” – ha dichiarato Marco Speziali della Speziali Antenore srl – “Nonostante la congiuntura economica attuale, infatti, abbiamo deciso di investire in questa nuova fonte energetica e confidiamo di vedere quanto prima i frutti di questa nuova collaborazione con Liquigas”.

LIQUIGAS

Liquigas è il primo operatore sul mercato in Italia nella distribuzione di GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) e GNL (Gas Naturale Liquefatto), attivo nel nostro Paese da circa 80 anni. Con un fatturato di 548 milioni di euro nel 2014, Liquigas annovera oltre 350.000 clienti in ambito domestico e industriale e detiene circa il 20% del mercato nazionale. L’azienda opera sul territorio attraverso oltre 30 stabilimenti e depositi, circa 50 uffici vendita, 14 consociate, una rete capillare di oltre 7.500 rivenditori di GPL, una flotta di 200 autobotti di proprietà, 2 terminali marittimi e uno ferroviario. Liquigas si pone come un consulente dell’energia e si impegna ad offrire la soluzione energetica più adatta alle esigenze del cliente sia esso un privato o un’azienda, garantendo il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Per maggiori informazioni: www.liquigas.it




Scritto da: Weber Shandwick - Ufficio Stampa Liquigas
Data: 25 Maggio 2015
Categoria: Cronaca, Economia
Tag:


Inserisci un commento