CAMPAGNA SOCIAL CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI: PER DIRE NO AD UN GESTO ATROCE E INCIVILE
Migliaia di cittadini e i loro amici a 4 zampe protagonisti della campagna Fai un grande abbanDONO realizzata con il sostegno delle Associazioni del territorio. Straordinario riscontro sul web

Fai un grande abbanDONO Mantova La Favorita 2015Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti e il massimo picco di abbandoni di animali si registra in estate: circa 60.000 nei mesi di giugno, luglio e agosto, 20.000 al mese. Il loro destino purtroppo è tragico: l’80 per cento, in base alle statistiche, muore. Chi sopravvive e non viene soccorso diventa un randagio.

Tantissimi vengono uccisi in incidenti stradali, pericolosi anche per l’uomo: si calcola che gli incidenti provocati da animali abbandonati siano almeno 4.000 all’anno.

Coloro che abbandonano il proprio animale per strada, dopo averci giocato, averlo accarezzato e coccolato, pensa alle conseguenze del suo gesto?

E non parliamo solo del fatto che l’abbandono è un reato, punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Ci riferiamo a ciò che accade dopo quell’istante in cui l’animale viene lasciato solo: si ritrova all’improvviso in un luogo sconosciuto e senza più il riferimento della famiglia di cui faceva parte. Spaventato, diventa molto facilmente vittima di incidenti, rischia di morire di stenti o a causa di maltrattamenti, oppure è costretto a trascorrere tutta la vita nei canili gestiti da associazioni di volontariato o, peggio, in terribili canili-lager.

La Dichiarazione universale dei diritti dell’animale sancisce all’art. 6 che «L’abbandono di un animale è un atto crudele e degradante». Ecco allora che ogni anno si moltiplicano i messaggi di sensibilizzazione, gli spot, i video, le campagne per contribuire alla diminuzione di questo triste fenomeno.

Anche Mantova fa la sua parte grazie alla campagna Fai un grande abbanDONO, promossa dal Centro Commerciale La Favorita con il sostegno dell’Associazione di volontariato Amico Cane & Co. e dell’Associazione Gattorandagio Onlus.

È stato chiesto a tutti i cittadini di inviare una o più foto significative, simpatiche, divertenti o tenere del proprio compagno a quattro zampe, per sostenere insieme questo messaggio di civiltà attraverso i social network. La risposta è stata enorme, con migliaia di persone raggiunte dall’appello su facebook; tantissime le foto di amici a 4 zampe inviate, che sono state utilizzate per realizzare il video spot pubblicato sulla pagina facebook del Centro https://www.facebook.com/centrolafavorita

Mi piace e condivisioni, arrivate a migliaia, confermano che la nostra comunità è unita a favore della civiltà e del rispetto, contro la barbarie dell’abbandono.

Abbiamo voluto dare il nostro contributo – dice il Direttore de La Favorita Daniele Franzetti – a favore di questa campagna di civiltà. Per farlo, abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgere attivamente tutti i cittadini e la risposta è arrivata, forte e massiccia. Questo ci dà la conferma che lavorando insieme possiamo ottenere risultati importanti per la crescita della nostra città.

Per chiedere consigli e numeri utili nel caso in cui si incontri un animale abbandonato o ferito: Associazione di volontariato Amico Cane & Co. – Via Frida Kahlo, S. Giorgio di Mantova – Tel. 337 471319; Associazione Gattorandagio Onlus, Via Learco Guerra, 11 – Mantova.

Chi assiste a un caso di abbandono ha il dovere di denunciare alle forze dell’ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizie locali) i colpevoli.

Perché l’abbandono è un reato, oltre ad essere una barbarie inaccettabile.




Scritto da: Francesca Desiderio
Data: 30 Luglio 2015
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento