Flavio Cottarelli Askoll Mantova“Ho deciso di imbarcarmi in questa sfida – ci racconta Flavio Cottarelli, titolare dello store Askoll di Mantova – perché ritengo che il futuro dei veicoli elettrici sia prospero e che questo tipo di settore sia in fermento, porti degli sviluppi interessanti e sarà sempre più sentito per abbattere l’inquinamento acustico, dell’aria e migliorare la viabilità con un occhio di riguardo al portafoglio. Proprio perché i consumi ancora faticano a riprendere, ho preso parte a questa iniziativa perché sono convinto che possa offrire una soluzione reale e pratica a tutti quei cittadini che non tollerano più di spendere soldi per il rifornimento e il parcheggio e che desiderano avere più tempo per vivere in libertà la propria città”.

Askoll, primo produttore e distributore italiano di una gamma di veicoli elettrici per la mobilità sostenibile, ha aperto, infatti, nella Galleria Ferri uno dei primi store monomarca destinato alla vendita dei suoi mezzi Made in Italy.

La bicicletta a pedalata assistita (eB1) e lo scooter elettrico (eS1) targati Askoll renderanno la mobilità urbana più accessibile e conveniente, con benefici sia per i cittadini sia per la qualità dell’aria.

Ne è certo Cottarelli che considera i mezzi Askoll una vera e propria rivoluzione. “Questi veicoli non solo sono tecnologicamente evoluti e con un design interessante, ma sono anche accessibili, in quanto hanno un prezzo assolutamente contenuto. Il nostro obiettivo è quello di contribuire a trasformare Mantova in una città funzionale e accessibile che strizza l’occhio alla salvaguardia dell’ambiente. I veicoli elettrici Askoll, poi, sono un esempio calzante di quello che il vero e buon Made in Italy è in grado di realizzare, dal design alla produzione”.

I veicoli Askoll saranno i mezzi prediletti di quanti amano la propria città, uno stile di vita dinamico e l’autonomia di spostamento a un costo annuale veramente irrisorio: per la bicicletta meno di 2 euro per un uso medio al giorno di 10 km, per lo scooter circa 15 euro per 20 km giornalieri*.

“Mi occupo di motori elettrici da una vita. Sono uno dei soci di un’azienda che commercializza componenti elettronici per i motori brushless. Questa nuova esperienza con Askoll va sempre in quella direzione – continua Flavio Cottarelli –. Abbiamo già raccolto i primi entusiastici riscontri, soprattutto dopo che i clienti provano i mezzi. I mantovani, poi, si sono dimostrati davvero interessati al design dei veicoli”.

“Il punto vendita è ampio, luminoso, accessibile, in una posizione centrale e di passaggio. Sono certo che i mezzi Askoll potranno in futuro essere anche molto appetibili per gli alberghi della città che desiderano offrire soluzioni di qualità e distintive ai propri clienti, per poter visitare e apprezzare al meglio Mantova”, conclude Cottarelli.

“La bicicletta e lo scooter di Askoll rappresentano una novità assoluta nel mercato della mobilità eco-friendly – racconta Elio Marioni, Presidente del gruppo. L’anno prossimo lanceremo anche un’auto totalmente elettrica. Muoversi in città in modo ecosostenibile non sarà più soltanto una scelta responsabile, ma diventerà finalmente una decisione conveniente. I progressi fatti nella mobilità elettrica consentiranno alle persone di spostarsi a costi fino a ieri impensabili. Siamo convinti che queste innovazioni possano influenzare le abitudini di spostamento presenti e future”.

L’azienda con sede a Vicenza, infatti, da un lato offre sistemi e componenti italiani, grazie alla possibilità di poter controllare al 100% la progettazione dei veicoli, da batteria, centralina elettrica e motore, cuore del veicolo, alla struttura e al design; dall’altro ha il vantaggio tecnico e strategico di possedere un forte know-how tecnologico nel settore dei motori elettrici, che rende la società molto competitiva sul mercato, anche dal punto di vista del prezzo.

All’interno del punto vendita, i clienti potranno immergersi nel mondo Askoll toccando con mano:

– La bicicletta elettrica Askoll è la sintesi di uno stile minimal ma glamour; è comoda, agile e dotata di computer di bordo, cambio automatico, luci a led. Il motore elettrico, montato sul mozzo anteriore, è alimentato da una batteria agli ioni di litio disposta frontalmente, facilmente estraibile e ricaricabile tramite una presa elettrica domestica e consente di muoversi con 4 modalità di assistenza (più la modalità senza assistenza). Il modello, disponibile con differenti combinazioni di colori, può essere dotato di accessori quali borse laterali, portapacchi.

– Lo scooter rispecchia lo spirito del progetto “+ Mobilità” di Askoll: comodo, risparmioso, tecnologico ed eco-friendly. Il veicolo è dotato, infatti, di due pacchi di batteria da 1000 Wh ciascuna che possono essere facilmente ricaricabili tramite una presa domestica e che, posizionate al di sotto della sella, alimentano il motore elettrico brushless. Le sospensioni e le grandi ruote consentono uno stile di guida agile e in totale sicurezza, grazie anche alle 3 diverse modalità di marcia. Anche lo scooter, disponibile in diversi colori, potrà essere arricchito con bauletti, portapacchi e abbigliamento specializzato grazie ad una speciale partnership con Tucano Urbano.




Scritto da: Ufficio stampa Askoll
Data: 10 Agosto 2015
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento