Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016Sarà Mantova la Capitale Italiana della Cultura 2016.

Ad annunciarlo è stato ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini nell’evento che si è tenuto martedì 27 ottobre 2015 nel alone del Consiglio Nazionale del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Mantova ha battuto le altre nove città che concorrevano per il titolo (Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni) e si è aggiudicata un milione di euro, che il Comune dovrà spendere per realizzare il progetto presentato e premiato.

I fondi ricevuti sono svincolati dal Patto di Stabilità e devono servire per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città.

Obiettivo dell’iniziativa “Capitale italiana della cultura” è infatti quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della cultura per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la conservazione delle identità, la creatività, l’innovazione, la crescita e infine lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.

Il progetto presentato da Mantova, che si è rilevato vincente, include interventi volti al recupero del patrimonio culturale e artistico della città, la rigenerazione urbana legata alle imprese culturali e l’enogastronomia.

Programma Eventi Mantova Capitale Cultura 2016

Il programma con l’elenco di tutti gli eventi che si svolgeranno a Mantova per l’occasione verrà presentato sabato 9 aprile 2016. Tutti gli eventi verranno poi pubblicati su questa pagina.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 28 Ottobre 2015
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento