Operatori Vodafone centro commerciale La Favorita MantovaIl 25 novembre 2015 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, tutti gli operatori del centro commerciale si sono mobilitati e hanno indossato un fiocco bianco per dire Basta alla violenza di genere.

Il Direttore del centro commerciale Daniele Franzetti – ha sottolineato – come la violenza sulle donne non possa essere accettata da una società che si definisce civile, proprio per questo abbiamo sostenuto con forza la campagna del fiocco bianco.

Una iniziativa necessaria, ribadiscono molti clienti, visto che in Italia ogni due giorni una donna viene uccisa.

Ma non è tutto. E’ partita infatti una speciale colletta di solidarietà organizzata con il Centro Antiviolenza Casa di Maria Clotilde e del Centro di Aiuto alla Vita di Mantova.

Dal 1981 – spiega Marzia Monelli, Presidente del Centro Aiuto alla Vita di Mantova – il nostro centro dà sostegno a mamme e bambini, però nel corso degli anni si sono fatti più evidenti i casi legati alla violenza.

Per questo ci siamo impegnati fino a diventare Centro Antiviolenza e casa Rifugio riconosciuti dalla Regione Lombardia.

Nel 2014 abbiamo seguito circa 900 donne italiane e straniere che chiedevano aiuto per diversi motivi, una 50ina di casi come centro antiviolenza. Abbiamo inoltre dato accoglienza nei nostri alloggi a 25 donne e 15 bambini.

Il Centro fa parte della rete territoriale che ha come capofila il Comune di Mantova e del Tavolo Regionale antiviolenza a cui partecipano i 16 centri antiviolenza più rappresentativi della Regione Lombardia. La colletta di solidarietà che è partita il 25 novembre a la Favorita è finalizzata a raccogliere materiali utili soprattutto per i bambini.

Solidarietà è il filo conduttore di tutte le iniziative che si svolgeranno presso il Centro Commerciale La Favorita nel mese di dicembre, collegate al Natale; il titolo scelto quest’anno è Un sacco di… abbracci e il programma è ricco di occasioni, per aiutare chi è in difficoltà, per lanciare il proprio messaggio di pace, per vivere il vero spirito del Natale.




Scritto da: Francesca Desiderio
Data: 26 Novembre 2015
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento