film-cinemaSiamo ormai giunti al termine delle riprese del film La spada e la fede.

Le riprese del film sono avvenute in tre regioni italiane: Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Un ringraziamento speciale va al comune di Revere e al Vescovo e alla Curia di Vittorio Veneto che hanno permesso le riprese in luoghi storici e ricchi di suggestione. Non a caso nel comune di Revere grazie alla disponibilità del sindaco e della Pro-Loco locale si è potuto filmare all’interno del Palazzo Ducale, appartenuto alla famiglia Gonzaga.

Il film si propone come una operazione culturale poiché porta alla ribalta un poeta italiano poco noto, ma di grande importanza artistica Guido Casoni.

Nato a Serravalle nel 1561 e morto lì nel 1642. Non a caso La spada e la fede è la storia di una ricerca attraverso i secoli dove presente e passato s’intrecciano in un contesto avventuroso e ricco di cambi di scena.

L’opera è stata realizzata da una produzione indipendente del regista e produttore Guido Casoni, nel film, discendente dell’omonimo poeta, mentre la sceneggiatura è stata scritta dalla poetessa Maria Gavioli,al suo esordio come sceneggiatrice.

Questo film pur essendo indipendente ha una produzione ricca ed estremamente costosa.

Una produzione ricca in quanto ci sono un numero elevato d’attori ed interpreti di fama sia nazionale che internazionale come: Enzo Capitanio affermatissimo attore teatrale al suo esordio nel mondo della celluloide, Elena Vittoria Sinico poetessa ed attrice, Evelina Papazova danzatrice del ventre di fama internazionale,Elisabetta Tagliati nota soprano di livello sovranazionale, Marzia Maria Braglia poetessa e pittrice appartenete alla corrente della Mail Art, la bellissima voce di Mario Ballotta straordinario doppiatore di documentari e grande esperto di sonorizzazione,ovvero la voce narrante ed Elena Nicol Pasqualotti bellissima modella e ragazza immagine, Cecilia Talamini scrittrice prestata al cinema, solo per citarne alcuni.

Le musiche del film sono di artisti vari tra cui spiccano i Rota Temporis e gli Americani Artek esecutori di musica da camera. Una produzione costosa in quanto essendo in parte un film in costume sono stati creati abiti ricchi e pieni di dettagli.

Per quanto riguarda la parte storica del film ci si è avvalsi della consulenza di Patrizia Moz. Studiosa del poeta da quasi un ventennio.

Il film La spada e la fede ha ricevuto svariate collaborazioni come: la Compagnia del Saltarello che esegue balli storici, la Moda nei tempi, i Connestabili, i Pirati del Panaro, i Devas, la Tenda TV di Vittorio Veneto ecc…

Anche per le foto del backstage del film ci si è avvalsi della collaborazione di diversi fotografi professionisti che hanno realizzato foto di
altissimo livello: Emilio Carnevale, Roberto Gatti, Roberta Pola, Bruno Pasqualotti e Gian Carlo Baraldi. Si sono cimentati in questa nobile arte anche i protagonisti del film, il regista e la sceneggiatrice.

Sarà possibile visionare La spada e la fede sia comprando il dvd ad un costo minimo, per volontà del produttore, oppure nelle sale cinematografiche sensibili alle produzioni indipendenti.

Comunque per avere sempre notizie aggiornate, è possibile consultare la pagina Facebook, la pagina di Google+ ed il Blog, tutti intitolati La spada e la fede. Nella pagina di Google+ più ci sono tutti i link.




Scritto da: Maria Gavioli
Data: 25 Gennaio 2016
Categoria: Cinema, Cronaca, Spettacoli
Tag:


Inserisci un commento