Patto di amicizia tra il Comune di Centola e la Città di Mantova in occasione della 4° edizione delle Giornate Virgiliane

Patto amicizia Comune Centola (Salerno) e Città di MantovaIl 15 e 16 aprile 2016 a Palinuro (Salerno) si incontrano il Comune di Centola (SA) e la Città di Mantova. Il trait d’union sarà la quarta edizione delle Giornate Virgiliane, evento che trasformerà l’incontro culturale nel Patto di Amicizia tra il Comune di Centola e la Città di Mantova, a cura dell’Associazione Capo Palinuro Publio Virgilio Marone.

Aeternumque Locus Palinuri Nomen Habebit, la località Palinuro è sempre stata luogo di incanto associato alle bellezze naturali e ricco di cultura mediterranea.

Virgilio rappresenta il primo riconoscimento importante per diffondere il fascino culturale nel passaggio, dalla percezione della bellezza alla visione: sembra questo il destino del famoso nocchiero di Enea che, stravolto dalla passione, fece la tragica fine d’innamorarsi di Kamaratòn, seguendo la sirena sino al fondo del mare, perdendo così la vita. Sul tema è stato realizzato anche il video promozionale Palinuro – U Paravisu ri vasciu, girato da Mattia Pappalardo (https://youtu.be/EkonGO0f4ek), che vede la località Palinuro protagonista assoluta.

Tra gli intervistati il Sindaco e Consigliere Provinciale Carmelo Stanziola e la centenaria Grazia Cappuccio, promotrice di un piatto tipico della rinomata tradizione mediterranea.

Programma 4a edizione Giornate Virgiliane 15-16 aprile 2016

Le due giornate coinvolgeranno le scuole, le istituzioni, l’Università e la comunità intera:

Venerdì 15 aprile 2016 al Plesso scolastico “P.Virgilio Marone”
ore 10.00 – Gli alunni della Scuola Media reinterpretano Virgilio

Sabato 16 aprile 2016 all’Antiquarium di Palinuro
ore 9.30 – Accoglienza da parte degli studenti di Palinuro
ore 10.30 – Consiglio Comunale “Patto di Amicizia tra la Città di Mantova e il Comune di Centola“
ore 10.30 – Relazione Virgiliane a cura del Prof. Aurelio Tommasetti Magnifico Rettore dell’Università di Salerno e il Prof. Duilio Franchina docente della Facoltà di Scienze della Formazione Università di Messina
ore 11.30 – Degustazione dei prodotti tipici a cura dell’Istituto Superiore “A.Keys“
ore 15.00 – Escursione in barca
ore 19.00 – Celebrazione liturgica della Santa Messa
ore 20.00 – Svelatura del busto di Virgilio
ore 20.30 – Aperitivo Virgiliano e degustazione dei prodotti tipici a cura dell’Istituto Superiore “A.Keys“
ore 21.30 – Musical “Palinuro Nocchiero di Enea” a cura dell’Associazione Artisti Cilentani




Scritto da: Comunicato stampa
Data: 14 Aprile 2016
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento