CON BANCA MONTE DEI PASCHI TORNA A MANTOVA IL FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA DELL’ABI
Mps protagonista per il terzo anno della manifestazione che mira a sensibilizzare
i giovani all’uso delle capacità espressive con l’esperienza diretta dei laboratori

Festival Cultura Creativa 2016 MantovaAvvicinare i giovanissimi alla cultura e renderli soggetti attivi della creazione artistica. Con questo scopo Banca Mps sostiene anche quest’anno il “Festival della Cultura Creativa”, la manifestazione promossa dalle banche e coordinata dall’ABI.

Per il terzo anno consecutivo Banca Mps garantisce il proprio appoggio al “Festival della Cultura Creativa”, perché scommettere sui giovani e sulla cultura significa scommettere sul futuro e promuovere lo sviluppo e la crescita di un’intera comunità.

Filo conduttore di questa terza edizione è il tema dell’abitare: scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l’arte e le emozioni. L’iniziativa si tiene nella prima settimana di maggio sull’intero territorio nazionale e vede la realizzazione di una serie di progetti orientati alla creatività, alla sensibilizzazione delle capacità espressive tramite l’esperienza diretta dei laboratori, mirando a rendere la Banca un soggetto attivo al fianco della società civile e un catalizzatore di cultura e creatività sul territorio.

A Mantova, in collaborazione con l’Associazione artistica e culturale Segni d’infanzia, Banca Monte dei Paschi ha coinvolto più di 100 alunni per 6 classi delle scuole elementari Redentore e Pomponazzo. Il tema dell’abitare è stato declinato attraverso il laboratorio-spettacolo “Il colore delle nuvole”. Protagonista la maestra Bianca che per appassionare e incuriosire i suoi alunni al mondo dell’arte inventa un modo per guidarli attraverso i quadri. La visita spettacolare è stata pensata per porre l’attenzione sull’importanza “dell’abitare le opere d’arte” dando ai giovanissimi alunni delle due scuole coinvolte gli strumenti per imparare ad entrare in relazione con i quadri, attraverso un’attenta osservazione dei dettagli. Il laboratorio si è svolto nel salone della Direzione di Area Territoriale Lombardia sud ed Emilia Romagna di Banca Monte dei Paschi al primo piano di Palazzo Strozzi.

Il Festival della Cultura Creativa ha visto, nella scorsa edizione, ben 60 città coinvolte in tutta Italia e più di 15.000 bambini e ragazzi che hanno messo alla prova la propria capacità creativa e si sono interrogati sul tema dell’arte e della cultura.




Scritto da: Banca Monte dei Paschi di Siena SpA Relazioni Media
Data: 3 Maggio 2016
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento