Mantova Phygital City Digital Awards 2016Il progetto “Mantova Phygital City” di Fabbricadigitale Srl è tra i finalisti dell’edizione 2016 di “Digital Award – Il Coraggio di Innovare“.

Digital Award – Il Coraggio di Innovare, giunto quest’anno alla seconda edizione è un premio riservato ai migliori progetti del settore del turismo e dell’attrattività che abbiano scelto il digitale come strategia vincente. È organizzato da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru.

Il progetto Phygital city si propone come modello virtuoso che fornisce un’unica soluzione tecnologica in grado di aggregare strategie di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città, di diffusione di servizi digitali rivolti a turisti e cittadini, di rigenerazione dei tessuti urbani, di sviluppo di soluzioni strategiche che promuovano la partecipazione attiva degli abitanti della città e la cooperazione dei vari attori del territorio.

Questo progetto va oltre il tradizionale concetto di smart city, offrendo all’utente una piattaforma integrata e intuitiva dove sono raccolti in formato digitale tutti i contenuti, le informazioni, i servizi e gli eventi della città, fruibili attraverso i “propri” devices.

In questa dimensione olistica gli utenti interagiscono con i luoghi, i monumenti, i palazzi attraverso diversi canali e strumenti che arricchiscono e migliorano la visita turistica e le pratiche quotidiane offrendo un’esperienza coinvolgente ed educativa in cui mondo fisico si fonde con la tecnologia digitale.

La soluzione è composta da una piattaforma tecnologica dotata di intelligenza artificiale, una rete di dispositivi (beacon) posizionati nei punti di interesse della città, un’applicazione per smartphone disponibile per iOS e Android.

Per realizzare tutto il sistema Phygital city è stato compiuto un grande lavoro di mappatura logica e fisica degli spazi, delle opere, dei servizi, degli eventi e, per ognuno di questi, sono stati caricati sulla piattaforma XuniPlay dei contenuti multimediali (video 360°, immagini, realtà aumentata) e delle informazioni dettagliate che l’utente riceve in modalità automatica e proattiva direttamente sul proprio smartphone, grazie anche all’interazione con una rete di dispositivi Bluetooth.

La chiave del paradigma phygital è la creazione di un legame emozionale e indelebile con il turista/cittadino, in quanto il motore di intelligenza artificiale, elabora e seleziona le esigenze in base al profilo suggerendo ad ogni utente itinerari ed eventi differenziati e filtrati in base ai gusti, alle necessità, al contesto, al tempo a disposizione.

Inoltre Mantova Phygital City è realmente inclusivo in quanto, per permettere a tutti gli utenti di muoversi facilmente in città, sono stati inseriti nelle schede informative dei simboli che indicano le condizioni l’accessibilità o meno di luoghi, eventi e servizi per alcune categorie di utenti quali: persone con disabilità, anziani o chi viaggia in famiglia con bambini.

Per votare c’è tempo fino alle ore 12.00 del 25/11/2016. Per farlo bisogna recarsi su questa pagina http://www.ilcoraggiodinnovare.it.

La premiazione si svolgerà poi a Milano giovedì 1 dicembre 2016.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 16 Novembre 2016
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento