Nel week end un gruppo di amici mantovani si è recato nelle zone terremotate per portare materiali e beni di prima necessità ad alcuni allevatori della provincia dell’Aquila.

Promotori della raccolta fondi e materiale sono stati le Compagnia Giubbe Verdi San Martino dall’Argine e Belforte (Presidente Emanuela Bottoni- Vice Presidente Massimo Gobbi Frattini), Scuola Artemassaggio di Raffaella Gazzoni e Simone Roffia, Bottoni Daniela del centro estetico Bellessere, Mirko Antoniazzi, Francesco Donati.

Il progetto, nato da questi ragazzi, aveva come obiettivo primario la raccolta di fondi e materiali per gli allevatori ed i loro animali che hanno subito danni a causa del sisma e della neve eccezionale.

Nelle scorse settimane, sono stati raccolti denaro, mangimi vari per animali da cortile, mangime per cavalli, latte in polvere per vitelli, farine per suini, granaglie varie, sale, acqua in bottiglia, farine ad uso umano, materiale edile, vestiario, libri, ecc…

Tre rappresentanti del gruppo promotore del progetto (Francesco Donati, Simone Roffia e Mirko Antoniazzi) si sono recati venerdì 24/02/2017 nella provincia dell’Aquila per portare gli aiuti ad alcuni amici allevatori della zona, che hanno subito danni ingenti a causa del sisma. I ragazzi hanno scortato il camion con motrice, messo a disposizione gratuitamente dalla ditta Golinelli trasporti di Porto Mantovano, guidato da due suoi autisti ( Andrea Golinelli e Andrea Gozzi). Fondamentale è stato l’aiuto della Azienda Golinelli per la realizzazione del progetto. Il camion e la motrice sono stati scaricati presso i diversi allevatori, in base alle necessità.

Nella giornata di sabato 25/02/2017 i ragazzi si sono recati presso la sala civica di Amatrice, dove ad aspettarli c’era il sindaco, Sergio Pirozzi, ed alcuni componenti della giunta. Il Sindaco ha ringraziato il gruppo di mantovani per la donazione ed ha raccontato loro le diverse difficoltà in cui la piccola cittadina e tutti i suoi residenti ancora versano. La cittadina di Amatrice si è presentata spopolata, come del resto, le altre città limitrofe colpite dal sisma. Tanta tristezza e desolazione per le strade. Purtroppo nulla è cambiato dal primo crollo e molte sono ancora le persone in difficoltà. Molti degli aiuti arrivati da settimane risultano ancora bloccati per colpa della burocrazia.

In questa settimana partirà anche un camion carico di fieno, raccolto tra gli allevatori di San Martino dall’Argine, pronti ad aiutare i colleghi delle zone terremotate. La raccolta di fieno, gestita dall’azienda Agricola Giordani Guido (allevatore di cavalli TPR – tiro pesante rapido), ha unito diversi allevatori della zona di San Martino dall’Argine e località Casale. Grazie a Confagricoltura, sezione di Volta Mantovana, il camion carico di fieno arriverà agli amici allevatori delle zone terremotate.

Per gli aiuti offerti con tanta generosità e fiducia, si ringraziano:

  • Gli Allevatori di San Martino dall’Argine e località Casale
  • Giordani Guido
  • Gandolfi Mauro
  • Amati Massimo
  • Fratelli Durantini
  • Fratelli Varliero
  • Fratelli Storti
  • Rosa Ludovico
  • Garaboldi Aristide
  • Fratelli Bozzi Carlo e Mario
  • Zappaterra Franco e Ciro
  • Confagricoltura – sezione di volta mantovana Sig.a Cristina

Gli amici e colleghi:
Colleghi di lavoro della Levoni Spa (Castellucchio) e della Seind srl ( San Silvestro), le nostre famiglie, le clienti della Scuola ArteMassaggio di Pilastro e del Centro Bellessere di Mantova, i nostri Amici ( in particolare Alex Gandolfi).

Le Aziende:
Golinelli trasporti di Porto Mantovano, Roffia srl di Pilastro, Caem di Castellucchio ( in particolare Nicola Goffredi), Molino Pasini spa di Cesole, Circolo Ippico Sabine IV di Virgilio, Ferramenta Beccari Mario di Pilastro, Società agricola Cooperativa il Quadrifoglio, Penna Erminio, Nico Foods di Redondesco, Giordani Francesco, D&D Service di dall’Acqua, la Farmaceutica di Buscoldo.

Chi siamo?

Giubbe Verdi San Martino Dall'Argine e Belforte (Mantova)SCUOLA ARTEMASSAGGIO
Scuola ArteMassaggio è una scuola privata fondata nel 2012 da Raffaella Gazzoni, Simone Roffia e con la collaborazione di Daniela Bottoni del centro d’estetica Bellessere (che fa parte del gruppo).

Raffaella Gazzoni si è specializzata presso l’Università di Ferrara come Tecnico Estetista, studiosa e appassionata di CULTURA E TECNICHE ORIENTALI DI MASSAGGIO.

I CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE proposti sono esclusivamente rivolti ad operatori con TITOLO DI STUDIO RICONOSCIUTO nei campi di ESTETICA, BENESSERE, SPA E SANITARIO e sono caratterizzati da protocolli di manualità peculiari.

La METODOLOGIA SAMA (che sta per Scuola ArteMassaggio ma che significa anche letteralmente “ascolto” in arabo e persiano), creata da Raffaella, è nata dalla fusione di PRINCIPI TRADIZIONALI ORIENTALI con METODI SCIENTIFICI OCCIDENTALI e permette di mettere SUBITO IN PRATICA LE VARIE TECNICHE DI MASSAGGIO imparate nella fase teorica della formazione. Attraverso questo procedimento il professionista- allievo esegue le manovre e applica ciò che ha appena appreso con l’assistenza del docente, che lo segue e lo guida.

La SCUOLA si avvale di un CORPO DOCENTI ALTAMENTE QUALIFICATO, composto da medici italiani ed esteri di COMPROVATA ESPERIENZA accademica e da personale specializzato in TECNICHE INNOVATIVE.

Oltre a proporre formazione, Scuola ArteMassaggio offre ai propri frequentatori anche il CENTRO SPA ARTEMASSAGGIO, in cui è possibile dare ascolto al proprio corpo, ritrovando EQUILIBRIO E BENESSERE affidandosi alle sapienti mani di ESPERTE OPERATRICI PROFESSIONALI.

ASSOCIAZIONE COMPAGNIA GIUBBE VERDI SAN MARTINO DALL’ARGINE
La compagnia delle Giubbe Verdi di San Martino Dall’Argine e Belforte fa capo alla Federazione Nazionale Giubbe Verdi composta da 13 compagnie dislocate in tutta Italia. Le diverse compagnie sul territorio italiano sono specializzate in diverse attività legate ai settori della protezione civile, protezione zoofila ed ambientale e ambito didattico. Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente del territorio e del Mare decreto n° GAB –DEC- 2010- 0000010 del 29 Gennaio 2010
www.giubbeverdi.it

Le nostre sedi operative:
– sede operativa e legale a San Martino dall’Argine (MN)
– seconda sede operativa nella località di Belforte a Gazzuolo (MN).

Attività istituzionali:
– perlustrazione del territorio per la segnalazione di discariche abusive o sentieri non accessibili,
– prevenzione, avvistamento e segnalazione incendi,
– soccorsi in località di difficile accesso,
– segnalazione varie di problematiche ambientali,
– interventi in ausilio ai Comuni di appartenenza od altri Enti Pubblici in occasione di calamità.
– attività didattiche di formazione per le scuole,
– didattica nelle Scuole ed Istituti di ogni genere e grado con stage all\’aperto,
– progetti di educazione ambientale,
– promozione della ricerca scientifica nel settore della zoologia e dell\’ambiente,
– formazione per gli aspiranti volontari giubbe verdi,
– collaborazioni con enti e altre realtà del territorio per la promozione del turismo ambientale.

In particolare, le attività legate alla formazione rientrano nel progetto denominato “Il mondo di Babu”.

Cosa è il Mondo di Babu:
Le giubbe verdi mantovane si rivolgono alle scuole con l\’obiettivo di creare progetti formativi per il “patrimonio in crescita”riguardo le problematiche ambientali e la convivenza dell’uomo con gli altri esseri viventi e l’ambiente.
Il progetto “Il mondo di Babu” è un insieme di attività volte a far conoscere alcuni aspetti del mondo animale e della Natura: particolare attenzione al mondo del cavallo, allevamento ed etologia. Animali domestici da cortile, animali selvatici delle campagne mantovane, attività legate alla coltivazione dell’ortaglie e piante da frutta, il rispetto dell\’ambiente.

Collaborazioni:
Comune di San Martino dall’Argine:
perlustrazione del territorio e segnalazione discariche abusive, avvistamento e segnalazioni incendi. Progetti di formazione dedicati alle scuole e all’ambiente.
Comune di Gazzuolo:
Progetti di formazione dedicati alle scuole e all’ambiente.
Parco Regionale Oglio Sud:
Progetti di formazione dedicati alle scuole e all’ambiente, sviluppo di attività per la valorizzazione del territorio ed il turismo ambientale, tutela e censimento di alcuni animali protetti.




Scritto da: Emanuela Bottoni
Data: 27 Febbraio 2017
Categoria: Cronaca
Tag: ,


Inserisci un commento