Federazione Nazionale Giubbe Verdi Onlus San Martino dall'Argine MantovaArriva anche nel mantovano la Federazione Nazionale Giubbe Verdi Onlus che si occupa di protezione ambientale, animale e civile.

A San Martino dall’Argine (MN), nasce a novembre 2016, la prima compagnia lombarda che fa capo alla Federazione Nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, inserita tra le liste delle associazioni ambientaliste di Isprambiente.

La federazione ha compagnie sparse su tutto il territorio italiano. La Compagnia delle Giubbe verdi di San Martino dall’Argine è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, composta da volontari che condividono la medesima passione per l’ambiente, la Natura ed il cavallo.

Le attività della compagnia sono: perlustrazione del territorio a cavallo, a piedi o in bicicletta, segnalazione di discariche abusive, incendi o persone scomparse; Attività di tutela e promozione del territorio; Attività di protezione e tutela dell’avifauna selvatica; Collaborazione nei censimento della biodiversità locale nell’ambito di progetti europei Life Gestire 2020 (anfibi e invertebrati); Formazione alle aspiranti giubbe verdi volontarie; Attività di protezione ambientale; per l’anno 2018 propongono alcune attività formative per scuole e privati sulla gestione ed il benessere del cavallo.

La formazione per le scuole rientra nel progetto denominato “Il mondo di Babu”: un insieme di attività volte a far conoscere alcuni aspetti del mondo animale e della Natura. Particolare attenzione al mondo del cavallo, allevamento ed etologia.

Le attività si svolgono soprattutto nel week end. Non ci sono vincoli di orari o di presenze. Ognuno da la propria disponibilità in base al tempo che può donare.

Perché un cittadino dovrebbe cogliere questa opportunità ed iscriversi? Il problema della salvaguardia dell’ambiente naturale e animale è oggi un argomento molto importante che tocca tutti gli esseri viventi. Le attività all’aria aperta e a contatto con gli animali regalano momenti di relax e benessere, che servono per rigenerarsi prima di una intensa settimana lavorativa. Il lavoro in team aiuta le persone a condividere emozioni e insegna il rispetto altrui. Dalla natura e dagli animali c’è sempre da imparare, quindi ogni momento passato in loro compagnia, ci insegna qualcosa di utile e fantastico.

Contatti:
Ass. Compagnia Giubbe Verdi San Martino dall’Argine
46010 San Martino dall’Argine (MN)
cell. segreteria 342/3835615
giubbeverdisanmartino@gmail.com
www.giubbeverdi.it




Scritto da: Giubbe Verdi
Data: 22 Giugno 2017
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento