PALIO DELLA BOTTE TRA CITTÀ DEL VINO A SABBIONARA DI AVIO: CHI VINCERÀ?
Attesa anche quest’anno per la sfida tra Città del Vino per conquistare un posto nella finale del 10 settembre 2017 a San Gusmè, in provincia di Siena. Dieci le squadre in gara.

Palio della Botte 2017La competizione è in programma per domenica 3 settembre 2017 a Sabbionara di Avio (TN), durante la 17° edizione di Uva e dintorni, manifestazione enogastronomica e culturale di stampo medioevale organizzata nel primo fine settimana di settembre dall’omonimo comitato in collaborazione con il Comune di Avio e con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali.

Dieci le Città del Vino in gara: oltre alla padrona di casa Avio (TN), anche Brentino Belluno (VR), Cavriara (MN), Isera (TN), Maggiora (NO), Refrontolo (TV), Valdobbiadene (TV), Serrone (FR), Trento e Vittorio Veneto (TV).

Quattro le prove previste, visto che a Sabbionara di Avio, oltre alla tradizionale spinta della botte lungo le vie del centro storico del borgo – che qui si svolge con una barrique da 225 l -, si aggiungono altre tre manches, ovvero la pigiatura dell’uva scalzi, in cui si deve cercare di ottenere la maggior quantità di mosto, lo slalom femminile e il riempimento della botte. Gare ad alto tasso di adrenalina, seguite con grande passione dai moltissimi visitatori che, di anno in anno, partecipano alla manifestazione, nonché dai tifosi delle varie città partecipanti.

L’obiettivo è quello di accumulare il maggior numero di punti per conquistare l’accesso alla finalissima del 10 settembre a San Gusmè, frazione di Casteluovo Berardenga (SI).

Attualmente, a soli due appuntamenti dalla finale (domenica 27 agosto a Serrone, in provincia di Frosinone, e domenica 3 settembre, appunto, a Sabbionara di Avio, in provincia di Trento), la classifica vede in vantaggio Cavriana (MN) con 82 punti, seguita da Nizza Monferrato (AT) con 66 punti e da Vittorio Veneto (TV) con 62. Avio è attualmente al sesto posto con 38 punti.

Non resta che attendere dunque la classifica parziale di Sabbionara di Avio, con un’unica certezza: indipendentemente dal risultato finale, sarà un momento di grande festa che, come ogni anno, si concluderà con un bagno collettivo nella grande vasca utilizzata per il riempimento della botte.




Scritto da: Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
Data: 18 Agosto 2017
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento