LILT MantovaVenerdì 22 settembre 2017 alle ore 17.30 a Ca’ degli Uberti è in programma la consegna di borse di studio che la Lilt di Mantova finanzia per sostenere la ricerca nel campo della lotta ai tumori.

Dopo il saluto delle autorità e l’introduzione a cura della presidente Lilt Maria Grazia Gandolfi, si svolgerà l’incontro moderato dal dottor Franco Olivetti, vice presidente dell’Associazione di via Portichetto.

Al tavolo interverranno il direttore generale della Lilt dottor Roberto Noto, il direttore sanitario dell’ASST di Mantova dottor Maurizio Galavotti e il presidente dell’ordine provinciale dei medici professor Marco Collini.

Sarà conferita una borsa di studio alla dottoressa Elisabetta Schiavello dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, accompagnata dalla dottoressa Franca Fossati Bellani, per molti anni alla guida del reparto di oncologia pediatrica dello stesso istituto, per la ricerca “L’evoluzione delle conoscenze e delle terapie nei linfomi dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Sarà inoltre consegnato un premio di ricerca al dottor Giovanni Muriana, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica dell’ASST di Mantova e Presidente eletto della Società Italiana di Chirurgia Toracica per il prosieguo del progetto di ricerca sul “Primo registro italiano delle metastasi polmonari”.

La Lilt di Mantova già sostiene lo studio “La correlazione tra la risposta alle terapie locoregionali/chirurgiche e i trascritti genici nelle neoplasie endocrine” promosso dall’équipe della Struttura Complessa di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica e trapianto di fegato della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, diretta dal professor Vincenzo Mazzaferro, in rappresentanza della quale saranno presenti la dottoressa Jorgelina Coppa e il dottor Michele Droz Dit Busset.

Lo scorso 15 settembre 2017 a Magnacavallo la Lilt ha consegnato un’altra borsa di studio, questa volta alla dottoressa Laura Scaltriti per il progetto di ricerca “Nuovi orizzonti nel trattamento medico del melanoma maligno metastatico”: salgono quindi a 4 i premi di ricerca conferiti nel 2017 dall’associazione a sostegno della ricerca oncologica.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 21 Settembre 2017
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento