Concorso regionale Retail Street Award: il progetto tutto mantovano “Rinascimento a corte” si aggiudica il terzo posto nella categoria network retail

Retail Street Award 2017 Regione LombardiaIl progetto mantovano Rinascimento a Corte è stato premiato lunedì 4 dicembre 2017 al Palazzo Pirelli di Milano come il terzo progetto lombardo migliore nell’ambito del concorso regionale Retail Street Award, categoria Network Retail.

L’iniziativa era dedicata alle aggregazioni di imprese, ricadenti all’interno dei Distretti del Commercio, per il ruolo di promotori dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale del territorio che svolgono quotidianamente.

Rinascimento a Corte è un format elaborato nel 2015 con il patrocinio di Confcommercio che coinvolge imprese di differenti categorie merceologiche e promuove la tradizione del territorio mantovano attraverso eventi e racconti multisensoriali. La rete delle attività è composta dal negozio di ceramiche artistiche La Corte dei Gonzaga, capofila del progetto, La Fornace Catering, Antica Hosteria Leoncino Rosso, I Fiori di San Lorenzo e da Simone Rega, guida turistica.

In occasione di Rinascimento a Corte, il negozio La Corte dei Gonzaga viene allestito per ricreare una sala da banchetti rinascimentale: le ceramiche e i fiori arredano le tavole imbandite, mentre il servizio di catering cura i piatti rievocando i sapori dell’epoca unendoli a quelli più attuali. La guida turistica conduce poi gli ospiti in un tour esperienziale alla scoperta della vita quotidiana di corte. Ma non solo. Il progetto si articola anche in ulteriori eventi e attività, quali Letture, musica, presentazioni di libri, eventi per bambini, spazio catering a tema e laboratori di ceramica per grandi e piccoli, tutti incentrati sull’artigianato, l’arte e la tradizione locali. (Nel 2016 sono stati organizzati 8 eventi, tra cui 7 cene e un evento all’interno di Fiera Millenaria di Gonzaga con oltre 100 partecipanti).

Confcommercio Mantova ha seguito l’intera candidatura del progetto, che ieri ha ricevuto il riconoscimento da Regione Lombardia.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 5 Dicembre 2017
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento