Servizio civile Arci Mantova 2018Il Servizio Civile Nazionale è un’esperienza formativa per i giovani dai 18 ai 28 anni, un’importante occasione di indipendenza, crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese, un’opportunità per conoscere le proprie capacità e i propri limiti senza farsi troppo male.

Arci Servizio Civile Mantova mette a bando 23 posti (di cui 4 riservati a titolari di protezione umanitaria o internazionale) in 9 sedi di attuazione e 5 comuni del mantovano: Mantova, San Benedetto Po, Campitello, Gonzaga e Castiglione delle Stiviere.

Il servizio civile dura 12 mesi per un impegno annuo di 1.440 ore annue (30 ore settimanali circa per 5 giorni la settimana). Per questo impegno, ai volontari e volontarie spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Il bando per la presentazione delle domande scade venerdì 28 settembre 2018 alle ore 18.00.

Per svolgere il servizio civile in Arci puoi scegliere tra due progetti:

  • Dalla cura dei beni comuni a nuove forme di etica civile“: si propone di realizzare interventi di animazione del territorio e si effettua presso i circoli Arci Primo Maggio di San Benedetto (1 posto), Arci Laghi Margonara di Gonzaga (2 posti), Arci Papacqua (1 posto) e Arci Fuzzy di Mantova (1 posto)
  • Strategie comuni: i giovani e le sfide sociali del terzo millennio“: si propone di realizzare interventi di animazione culturale verso giovani e si effettua presso il comitato provinciale di Arci Mantova (6 posti) e nei circoli Arci Tom (5 posti di cui 2 riservati a titolari di protezione umanitaria o internazionale) e Arci Virgilio (1 posto) di Mantova e nei circoli Arci Dallò (5 posti di cui 2 riservati a titolari di protezione umanitaria o internazionale) di Castiglione delle Stiviere e Arci Campitello (1 posto) di Marcaria.

Per fare domanda è necessario presentare allegato 3 del bando sottoscritto dall’interessato (avendo cura di compilarlo in ogni sua parte e specificando bene il titolo del progetto per cui si fa domanda e la sede di attuazione), allegato 4 del bando (avendo cura di compilarlo in ogni sua parte perché sono le informazioni contenute qui e non nel curriculum che fanno fede) o CV  firmato reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, allegato 5, fotocopia della carta di identità, fotocopia del codice fiscale, curriculum vitae; inoltre, si possono allegare tutti i documenti ritenuti utili, come ad esempio attestati di esperienze lavorative, o titoli di studio o professionali.

Le domande devono pervenire preferibilmente a mano (su appuntamento al numero 0376 1375319 o alla mail veronica.giatti@arci.it) o tramite raccomandata A/R ad Arci Servizio Civile Mantova, Piazza Tom Benetollo 1 – 46100 Mantova entro le 18.00 di venerdì 28 settembre 2018. Farà fede il timbro postale.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale: la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione.

Tutti i candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione che si terrà nel mese di ottobre 2018.
I volontari selezionati prenderanno servizio indicativamente nel mese di gennaio 2019.

Per informazioni potete contattare Veronica Giatti alla mail veronica.giatti@arci.it o al numero 0376 1375319.

Trovate ulteriori dettagli anche sui siti:
www.arcimantova.com
http://scn.arciserviziocivile.it
www.serviziocivile.gov.it

Il servizio civile è promosso dai progetti “Generazione Boomerang” e “Mantova Hub”.




Scritto da: Arci Mantova
Data: 11 Settembre 2018
Categoria: Cronaca, Economia


Inserisci un commento