Dove si trova il distretto della calza?

La Lombardia ed in particolare la provincia di Mantova è caratterizzata dal distretto della calzetteria che si è sviluppato fortemente grazie anche alla tipologia di piccole imprese a conduzione famigliare, a partire dagli anni Sessanta. La specializzazione produttiva dell’area conosciuta come distretto di Castel Goffredo è quella della produzione di calze di ogni genere, ma in particolar modo di calze e collant da donna.

Geograficamente Castel Goffredo, la capitale italiana della calza per antonomasia, è situato nella fascia nord-ovest della provincia di Mantova e si estende anche nelle province limitrofe, in alcuni comuni confinanti nel sud-est della provincia di Brescia quali Acquafredda, Remedello e Visano e della provincia di Cremona con Isola Dovarese.

I principali comuni, oltre CastelGoffredo fulcro del distretto, in cui per indotto si è sviluppata la crescita di laboratori e industrie della calza sono: Asola, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castiglione delle Siviere, Ceresara, Mariana Mantovana, Medole, Piubega, Solferino. Il distretto si estende su un’area di 353 Kmq e offre opportunità lavorative ad un territorio in cui vivono circa 60000 abitanti.

La denominazione ufficiale

Distretto della Calza di Castel Goffredo (Mantova)Il distretto della calzetteria ufficialmente è così denominato dall’Osservatorio Nazionale Distretti Italiani, che è la banca dati di tutti i distretti presenti sul territorio italiano e che rappresentano una peculiarità organizzativa del nostro sistema industriale che il mondo ci invidia e che esiste da molto tempo prima delle definizioni normative.

Denominazione:
Distretto N° 6 Castel Goffredo – Tessile-Calzetteria

Ente di riferimento:
Centro Servizi Calza srl
Via Giotto, 5
46042 Castel Goffredo (Mantova)
www.centroservizicalza.it

Per la Regione Lombardia viene riconosciuto con la nuova legge regionale 5/1/2000 n.1, il “Distretto n° 6 Tessile-Calzetteria” che include 15 comuni delle province di Mantova, Brescia e Cremona.

Quale specializzazione produttiva offre il distretto di Castel Goffredo?

La specializzazione economica produttiva dell’area del distretto di Castel Goffredo è data dalla produzione di articoli di calzetteria (calze e collant da donna in particolare).

Il settore mobilita un indotto di imprese specializzate nella produzione di fibre, i filati e nel finissaggio: la struttura della zona è quindi quella caratteristica della maggior parte dei distretti industriali, con l’integrazione orizzontale tra micro e macro impresa.

Da un lato sono infatti presenti alcuni marchi leader e prestigiosi del settore come Golden Lady, Sanpellegrino, Filodoro, Levante, dall’altro lato si è diffusa negli anni una fitta rete di piccole imprese e laboratori a conduzione familiare dedicate ad alcune fasi del ciclo produttivo quali ad esempio il confezionamento ed imbusta mento delle calze e collant. Non mancano nella zona anche distributori specializzati per il b2b, come ad esempio CT srl Distribuzione Calzetteria.

Quali sono i punti di forza del distretto della calzetteria?

I punti fondamentali di forza del distretto di Castel Goffredo sono andati consolidandosi negli anni grazie al fattore cultura e tecnologia che si sono andati per decenni pari passo con l’entusiasmo di chi vedeva crescere il territorio grazie alla specialità lavorativa offerta alle famiglie residenti, dove spesso la manodopera femminile è stata per molte donne la prima occasione di lavoro diverso da quello domestico o nei campi (basti in merito interpellare la componente femminile ora circa sessantenne o poco più che ha iniziato a 14 anni a lavorare nei calzifici o da casa per l’indotto.)

In elenco i principali punti di forza del distretto della calzetteria di Castel Goffredo:

  • Cultura imprenditoriale che prende il via già alla fine della Prima Guerra Mondiale
  • Conoscenze tecnologiche
  • Manodopera specializzata nelle varie fasi della filiera produttiva
  • Un Centro servizi Calze del distretto(operativo dagli anni90) per servizi e assistenza alle imprese di tipo:
    – Tecnica
    – Formativa
    – Commerciale
  • Un salone Europeo della Calzetteria
  • Aver trasformato le calze facendole entrare nel circuito della Moda e degli Accessori glamour

Evoluzione storica della produzione del Distretto della Calzetteria

Tutto il distretto della calzetteria è specializzato in particolare nella produzione di calze e il distretto di Castel Goffredo nel tempo si è specializzato soprattutto nelle calze e collant femminili, per poi estendere la produzione anche a nuovi prodotti di tendenza nell’abbigliamento da casa e intimo per poter rimanere competitivo sul fronte del mercato globale.

Il collant rappresenta comunque ancora e fin dalla origini storiche la produzione di maggior rilievo di un prodotto che nel tempo ha saputo evolvere connotarsi con nuove produzioni quali ad esempio i leggings e filati sempre nuovi e all’avanguardia come il microfibra.

Sfruttando la tecnologia delle macchine per produrre le calze il distretto ha saputo aggiornarsi, differenziando la produzione di un prodotto giunto nella sua fase tecnologica matura, con la produzione dei capi dell’intimo caratterizzati dal seamless, cioè dalla mancanza di cuciture che crea un elevato comfort nella vestibilità e utilizza le stesse fibre e le stesse tecnologie e competenze del settore delle calze.

Gli ambiti merceologici quindi del distretto di Castel Goffredo si sono nel tempo allargati grazie alla commercializzazione del loungewear, cioè dell’abbigliamento specifico per lo sport (sportswear), il tempo libero(freewear), per la casa (homewear), per la spiaggia (spawear) , pigiameria (nightwear) e tanto altro.

Per ulteriori informazioni: www.osservatoriodistretti.org