La Banca coinvolge 50 giovani mantovani in un workshop con gli specialisti delle risorse umane per sviluppare la relazione tra impresa e scuola nella ricerca della prima occupazione

Panorama Carriere e Lavoro Mantova 2016Banca Monte dei Paschi di Siena è protagonista a Mantova, Capitale della Cultura 2016, della nona tappa del tour di orientamento professionale giovanile dal titolo “Panorama Carriere e Lavoro”, organizzato da HRCommunity e Panorama in dieci città d’Italia.

L’iniziativa, che si è tenuta oggi, venerdì 11 novembre 2016, nella Sala Norlenghi di Banca Mps, ha visto l’apertura da parte del responsabile del dipartimento operativo dell’Area Lombardia Sud ed Emilia Romagna di Mps, Massimo Zucca, insieme al direttore territoriale Mantova Nord, Tiziano Panisi, e alla responsabile del servizio selezione, sviluppo e formazione Mps, Chiara Cifoni, che hanno accolto i ragazzi con un messaggio forte sull’importanza del loro contributo al futuro mondo del lavoro.

I partecipanti, circa 40 giovani mantovani tra i 16 e i 30 anni, hanno avuto modo di confrontarsi concretamente con esperti del settore e con gli specialisti risorse umane di Banca Monte dei Paschi di Siena – Rosita Curti, responsabile del settore selezione, e Simona Todeschi, specialista selezione – insieme a Floriana Bighellini, gestore risorse umane sul territorio, su alcuni temi specifici, quali la redazione di un curriculum vitae, l’orientamento formativo e il colloquio di lavoro, le soft skills e l’importanza della consapevolezza nelle scelte del percorso di studio e professionale, con un particolare focus sui contenuti di educazione finanziaria a cura di Davide Alliata, responsabile del servizio protezione, vita e previdenza di BMps. I relatori hanno risposto a domande e curiosità del pubblico sul mercato del lavoro e sulle dinamiche aziendali, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di esperienze e competenze personali e professionali.

“Panorama Carriere e Lavoro” è un progetto rivolto ai giovani con l’obiettivo di indirizzarli verso l’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso workshop mirati che mettono direttamente in contatto i ragazzi con i professionisti delle risorse umane di importanti aziende, come Banca Mps, per apprendere le strategie di ricerca attiva di un’occupazione, rendendoli consapevoli sulle principali dinamiche e sui trend del mercato del lavoro.

L’orientamento dei giovani al lavoro è un’importante azione di responsabilità sociale ed un fondamentale investimento che produce valore per il territorio e per le aziende che vi operano. E’ con questa convinzione che Banca Mps ha deciso di aderire al progetto, mettendo in campo le proprie professionalità per indirizzare ragazzi e ragazze nella delicata fase di scelta del lavoro e di continuità tra studio e occupazione, valorizzando i percorsi individuali di formazione scolastica e professionale. L’appuntamento di Mantova ha offerto, inoltre, una nuova occasione per portare avanti l’importante opera di educazione finanziaria che Mps promuove da tempo nei territori in cui è presente, per aiutare i giovani a crescere e progettare il proprio futuro.

La responsabilità sociale sul territorio è un tema caro all’istituto senese che contribuisce in primis attraverso il proprio sistema di welfare. Un sistema che parte dall’azienda e che arriva al territorio con i dipendenti e le loro famiglie, e che la Banca ha mantenuto forte negli anni rinnovandolo recentemente anche con iniziative rivolte ai giovani. Proprio in questo senso, Banca Mps ha sperimentato, tra i primi in Italia, i contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca, che coniugano l’inserimento in azienda contestualmente al conseguimento di un titolo di studio (laurea magistrale e/o a ciclo unico).

HRC Academy è la prima “HR Glocal Community” che riunisce i professionisti delle risorse umane, favorendo il Problem Solving, il Benchmarking, lo scambio di conoscenze e competenze su temi strategici e HR, grazie a strumenti di lavoro efficaci e innovativi che coinvolgono autorevoli Opinion Leader e Key People del mondo imprenditoriale, manageriale, istituzionale e accademico del panorama nazionale e internazionale. Da tre anni HRC Academy organizza insieme ai Manager della propria Community incontri di orientamento professionale per i giovani in procinto di entrare nel mercato del lavoro. “Panorama Carriere e Lavoro” è un workshop organizzato da HRCommunity nell’ambito di “Panorama d’Italia”, il Tour di Panorama che racconta il meglio dell’eccellenza italiana.




Scritto da: Montepaschi ufficio stampa
Data: 11 Novembre 2016
Categoria: Economia


Inserisci un commento