Creare magliette personalizzateLa moda non deve essere interpretata esclusivamente come un qualcosa visibile nelle vetrine dei negozi o durante le sfilate, ma anche come espressione del proprio stile personale. Non sono le persone comuni che guardano le proposte degli stilisti e decidono come vestirsi ma, soprattutto negli ultimi tempi, accade l’esatto contrario.

La t-shirt, la tipica maglietta a maniche corte in cotone, oltre ad essere un indumento passepartout, adattabile a ogni stagione, rappresenta il capo base per eccellenza e si presta a vari tipi di personalizzazioni.

Le scritte sulle magliette sono un evergreen e sono un modo per esprimere un concetto o per comunicare un messaggio, oppure, semplicemente per avere una t-shirt unica, diversa da tutte quelle presenti in commercio.

Dal realizzare una maglietta personalizzata a creare una propria linea di moda, il passo potrebbe rivelarsi relativamente breve. Oggi, infatti, differentemente dal passato, creare una t-shirt stampata, con scritte o disegni, è molto più semplice in quanto è possibile rivolgersi sia ai negozi ma anche a siti internet che consentono di creare e stampare i propri capi online e di ricevere poi la merce comodamente a domicilio.

Se dunque in passato la possibilità di diventare stilisti era riservata quasi esclusivamente a coloro che avessero dimestichezza con il disegno, una discreta conoscenza del mondo della moda e una buona praticità in tema di stoffe ed accessori, oggi, in totale rivoluzione, tutti potrebbero accedere a tale carriera.

Si comincia con poco, con l’individuazione dell’idea vincente, ossia dello slogan, frase o disegno che possa colpire diventando virale. Trovato il marchio, occorre declinarlo in vari modi, utilizzando la fantasia. Orientandosi su una stampa, ad esempio, il disegno viene sfumato con varie tonalità, con le scritte invece è possibile variare i concetti, oppure mantenere uno stile unitario.

Poiché in rete vi sono numerosi siti internet specializzati in personalizzazione di magliette mediante stampa digitale, serigrafica o ricamo, potenzialmente tutti hanno la possibilità di inventarsi stilisti.

Mattia Lenzi, originario di Mantova e titolare di Bros Print, noto sito di personalizzazione e stampa magliette online, ci ha confermato questa tendenza: “la maglietta resta l’indumento più scelto per le personalizzazioni, ma possono essere personalizzate anche polo, felpe, cappellini e tanti altri capi. Chi vuole provare a realizzare una linea di t-shirt con il proprio brand può farlo con un costo contenuto, anche partendo da piccoli quantitativi,in modo da testare il riscontro del mercato. Per le piccole tirature e per le stampe multicolore viene solitamente scelta la stampa digitale, mentre la stampa in serigrafia diventa conveniente per tirature medio-alte, visto che prevede la realizzazione di un telaio di stampa per ogni colore che si vuole trasferire sul tessuto”.

La semplicità di realizzazione ha consentito, e consente tuttora, la nascita di marchi di moda per assoluta casualità, perché ad esempio la scritta sulla maglietta ha avuto una diffusione capillare o perché ha ottenuto il riscontro dei giovanissimi, categoria maggiormente investita da tale fenomeno. Poiché attraverso i social network più diffusi i provetti stilisti riescono a pubblicizzare i propri capi in maniera ampia, e soprattutto gratuita, non è infrequente vedere un fenomeno di moda concretizzarsi in un breve frangente.

Internet rappresenta pertanto uno strumento insostituibile per creare un nuovo marchio di moda, sia per la creazione materiale del capo, attraverso aziende che operano online e che offrono tale servizio agli utenti, ma anche per la diffusione pubblicitaria. La velocità di comunicazione delle rete favorisce tali iniziative: se l’idea, la scritta o il disegno selezionato è di impatto, lo sarà quasi certamente anche il riscontro di pubblico raggiunto attraverso la rete e il passaparola.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 1 Dicembre 2016
Categoria: Economia


Inserisci un commento