5 giovani da Paderborn a Castiglione delle Stiviere (Mantova)I primi 4 sono arrivati lunedì 16 ottobre e resteranno fino al 3 novembre 2017. Sono 4 giovani apprendisti tedeschi, dalla città di Paderborn (Germania) e per tre settimane lavoreranno come apprendisti nelle imprese che hanno aderito nella zona di Castiglione delle Stiviere dei settori meccanico ed elettrico.

Le aziende sono in rete con Formazione Mantova For.Ma Mantova – Azienda Speciale della Provincia di Mantova. La sede di For.Ma che li segue è a Castiglione delle Stiviere e annovera tra le sue specializzazioni l’ambito meccanico, elettrico-elettronico e vendite.

Da lunedì 23 ottobre 2017 sarà operativa anche Rossella, che tramite la sede di For.Ma Mantova, specializzata anche in ambito acconciatura, oltre che in ambito ristorazione, servizi di sala-bar ed estetica. L’apprendista seguirà un percorso in un negozio di acconciatura cittadino, per due settimane. Di origini italiane, Rossella è già assunta presso una ditta tedesca di Paderborn e segue il percorso di apprendistato con alternanza scuola lavoro.

Grazie alla collaborazione attiva dal 2011 con SBH – Stiftung Bildung & Handwerk, fondazione educativa di Paderborn leader in Germania in educazione, formazione professionale e apprendistato, e con l’associazione Mantova Paderborn, i 5 giovani apprendisti arrivati in Italia con programma Erasmus+ potranno conoscere come funziona il sistema dell’apprendistato in Italia e fare un’esperienza diretta sul campo.

For.Ma ha selezionato appositamente le aziende leader del territorio, per garantire un’esperienza di qualità. I 5 giovani, Thomas, Francesco, Claudio, Jan e Rossella sono già assunti a Paderborn presso aziende del settore che si aspettano da questa esperienza lavorativa in Italia la maturazione di nuove competenze professionali. alcuni di loro hanno origini italiane e sono alla loro prima esperienza in Italia.




Scritto da: Chiara Delfini per Formazione Mantova - For.Ma
Data: 20 Ottobre 2017
Categoria: Economia
Tag:


Inserisci un commento