il calendario in sintesi

giovedì 8 gennaio (ore 21.15)
The Millionaire di Danny Boyle

venerdì 9 gennaio (ore 21.15)
The Millionaire di Danny Boyle

sabato 10 gennaio (ore 21.15)
The Millionaire di Danny Boyle

domenica 11 gennaio (ore 18.00, 21.15)
The Millionaire di Danny Boyle

lunedì 12 gennaio (ore 21.15)
The Millionaire di Danny Boyle

martedì 13 gennaio (ore 21.15)
The Millionaire di Danny Boyle

mercoledì 14 gennaio (ore 21.15)
The Millionaire di Danny Boyle
ultimo giorno

E, prossimamente…

Giovedì 15 alle 21.15 Giuseppe Morandi e Gianfranco "Micio" Azzali presentano i nuovi film della Lega di Cultura di Piadena.

E sempre giovedì 15 riprende – al pomeriggio – cinema alle quattro e un quarto con L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza di Cao Hamburger

gli appuntamenti nel dettaglio

giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11, lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 gennaio
prima visione
spettacolo unico: 21.15 (domenica: 18.00, 21.15)

The Millionaire di Danny Boyle, USA/UK, 2008, 120'
con Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irfan Khan

Una domanda e venti milioni di rupie separano Jamal Malik da Latika, amore infantile e mai dimenticato. Dopo averla incontrata, persa, ritrovata e perduta di nuovo Jamal, un diciottenne cresciuto negli slum di Mumbai, partecipa all'edizione indiana di “Chi vuol essere Milionario” per rivelarsi alla fanciulla e riscattarla dalla “protezione” di un pericoloso criminale. Un masala-movie che sospende l’incredulità attraverso la forza del dramma e un ritmo che toglie il respiro. Come accade a Bollywood: amori contrastati, inseguimenti, cattivi d’ogni genere, cambiamenti di sorte e fatali coincidenze. Tutto mitigato dalla commedia, dalla musica e dal ballo (restate oltre i titoli di coda). Danny Boyle con mano felicissima ha attraversato i generi approdando a questo inno alla vita. Premio del pubblico al Festival di Toronto.

"Danny Boyle, il regista di Trainspotting e Sunshine fa una mossa d'autore fantascientifica e gira il suo primo film in India, a cavalcioni tra l' estrema povertà e l'esibita ricchezza, e fa centro per la genialità della struttura." (Maurizio Porro, Corriere della Sera)
"Danny Boyle ha adottato nel trascrivere la bella storia uno stile straordinariamente originale ed efficace: macchina a mano per immergersi nel caos delle città; (…) interpreti, piccoli e adulti, non professionisti, altamente espressivi; modernità esemplare del ritmo e delle immagini. Risultato, un gran film." (Lietta Tornabuoni, L'espresso)
"Il meccanismo del film è sontuoso, (…) senza dubbio avvincente. (…) Danny Boyle non rinuncia ai suoi virtuosismi da regista ma prevale lo sguardo umanista." (Piera Detassis, Ciak)

il trailer del film
http://www.luckyred.it/themillionaire/

alcune recensioni on-line
http://www.film.it/articoli/2008/12/04/speciale-the-millionaire-.3637525.php
http://www.cinemaplus.it/leggi-recensione.asp?id=2874
http://filmup.leonardo.it/slumdogmillionaire.htm

MERCOLEDI' 14 GENNAIO ULTIMO GIORNO

prossimamente: quello che vedrete al cinema del carbone

I nuovi film della Lega di Cultura di Piadena – giovedì 15 gennaio (ore 21.15)

Dopo le esperienze degli anni ’50 e ’60, Giuseppe Morandi torna a fare cinema. Insieme a Gianfranco “Micio” Azzali, co-fondatore della Lega di Cultura di Piadena, è nata l’idea di girare un nuovo documentario che raccontasse le trasformazioni del lavoro e della vita nelle nostre terre. Il film I colori della Bassa, presentato all’ultimo Festival di Venezia, sarà al centro di una serata che vedrà presenti i due autori e in cui verrà proiettato anche Mi piaceva lavorare. Un bergamino racconta, film di Michael Grabek con protagonista Gianfranco “Micio” Azzali.
Ingresso: 2 euro.

cinema alle quattro e un quarto – la rassegna riprende giovedì 15 gennaio
in collaborazione con Assessorato al Welfare, Circoscrizione Centro Storico e Circoscrizione Sud del Comune di Mantova

Torna al cinema del carbone la rassegna dedicata a tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, preferiscono andare al cinema al pomeriggio. Il programma di quest’anno dà l’opportunità di recuperare (o di rivedere) alcuni dei film più interessanti della scorsa stagione. La rassegna riprende giovedì 15 gennaio con L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza di Cao Hamburger e prosegue con La banda di Eran Kolirin (22 gennaio) e In Bruges – La coscienza dell’assassino di Martin McDonagh (29 gennaio).
È previsto un servizio di accompagnamento per gli anziani che ne facciano richiesta (per informazioni telefonare allo 0376.368396 o 0376.323622). Tutte le proiezioni sono a ingresso libero.

diventa socio del cinema del carbone!

Il 4 ottobre si è aperta la campagna tesseramento 2008-2009 per il cinema del carbone. Diventare soci è il modo più semplice e diretto per sostenere le (tantissime!!) attività del cinema del carbone.
Il costo della tessera socio ordinario 2008-2009 è sempre inchiodato a 7 euro: l'equivalente di un biglietto di un cinema "normale" è un aiuto importante per tenere vivo il cinema del carbone per tutto l'anno.
Chi crede (a ragione!) che questa meravigliosa iniziativa vada sostenuta con più determinazione può diventare socio sostenitore (tessera + donazione: 20 euro) o, se particolarmente munifico, socio benefattore (tessera + donazione: 50 euro e oltre…).
Non farci mancare il tuo sostegno!!
Il biglietto d'ingresso per la stagione 2008-9 sarà di 4 euro per i soci (prezzo bloccato), 6 euro per i non-soci.
www.ilcinemadelcarbone.it
Per aggiornamenti, approfondimenti e quant'altro, è sempre attivo e aggiornato il nostro sito www.ilcinemadelcarbone.it
Il cinema del carbone – piazza don Leoni, 18 – Mantova – tel 0376.369860 – e-mail info@ilcinemadelcarbone.it




Scritto da: RadioBase-Rss-Spettacolo
Data: 8 Gennaio 2009
Categoria: Cinema, Eventi


Inserisci un commento