Per tutti gli amanti del giallo e del mistero si prepara un weekend davvero entusiasmante: nelle giornate di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio si svolgerà infatti la terza edizione del Nebbiagialla Suzzara Noir Festival, due giorni di eventi, incontri e dibattiti in cui il pubblico potrà confrontarsi e intergire con alcuni dei giallisti più famosi d'Italia.

Un'iniziativa all'insegna della cultura in una dimensione familiare, come quella di una piccola cittadina come Suzzara, in cui gli autori, tra presentazioni, tavole rotonde, workshop di scrittura creativa, aperitivi e pranzi, racconteranno i loro romanzi, si confronteranno col pubblico sul loro modo di scrivere, sulle trame e personaggi. Il NebbiaGialla nasce con l'obiettivo di conciliare la passione per la letteratura di genere con il territorio: la Bassa. La terra di Guareschi e Zavattini, del Po, la città del Premio Suzzara e le sue tradizioni, la sua gastronomia e le sue caratteristiche ambientali come la nebbia da cui appunto il nome alla rassegna.

NebbiaGialla Suzzara NoirFestival è ormai da tre anni un appuntamento fisso per chi ama la lettura noir e gialla e sa di poter incontrare scrittori per le vie e le piazze della città. E tra le piazze e le vie di Suzzara sono passati tanti nomi della letteratura: da Marcello Fois a Loriano Macchiavelli, da Valerio Varesi a Grazia Verasani, da Enrico Franceschini a Patrick Fogli. E poi ancora Daniele Biacchessi, Alan D. Altieri Gianni Mura e Bruno Morchio.

La terza edizione del Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival sarà caratterizzata da una nutrita schiera d'ospiti d’eccezione fra cui Francesco Abate, Massimo Carlotto, Margherita Oggero, Andrea Vitali, Valerio Varesi, Bruno Morchio, Paolo Grugni, Jacopo De Michelis, Luigi Bernardi, Luigi Guicciardi, Alfredo Colitto, Patrick Fogli e molti altri.

Ai nostri microfoni Paolo Roversi, scrittore suzzarese e ideatore della rassegna.
[francesca pasolini]




Scritto da: RadioBase
Data: 29 Gennaio 2009
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento