Mille e 2 formaggi“MILLE E 2 FORMAGGI” A MANTOVA DAL 17 AL 19 APRILE 2009 e “FORMAGGI IN ROSA”
PRIMO CONCORSO NAZIONALE PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE NEL SETTORE CASEARIO

L’ottava edizione di “Mille e 2 formaggi”, organizzata a Mantova da venerdì 17 a domenica 19 aprile, punta l’attenzione sul lavoro e sull’imprenditoria femminile nel settore caseario. Lo farà attraverso il Concorso “Formaggi in rosa”, vera e propria novità fra le iniziative di valorizzazione nel panorama della produzione italiana di formaggi d’origine.
La motivazione della scelta tematica che caratterizza l’edizione 2009 di “Mille e 2 formaggi” consiste nell’importanza del ruolo femminile in tale settore produttivo, un ruolo che è parte essenziale della tradizione casearia italiana e al quale il Concorso “Formaggi in rosa” intende attribuire un adeguato riconoscimento, promuovendone le caratteristiche e i risultati (per informazioni: Mantova Expo, Tel.0376 225757, www.mantovaexpo.it). La manifestazione si svolgerà, come consuetudine, nel cuore del centro storico di Mantova (Piazza Sordello, Piazza Broletto e Piazza delle Erbe; ingresso libero, dalle ore 10.00 alle ore 20.00). L’evento rappresenta quindi un’occasione attrattiva anche per visitare una delle città italiane più pregevoli sotto il profilo storico e architettonico e, dal 2008, insignita del riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Occasione di cultura a 360 gradi, dalla gastronomia al percorso monumentale, ed un unicum per quanto riguarda il formaggio italiano: oltre ad una speciale area espositiva declinata al femminile, saranno infatti varie decine gli espositori di formaggi rigorosamente “made in Italy” che, come ogni anno, animeranno la città dei Gonzaga. Più di 60.000 le presenze di visitatori stimati nella precedente edizione, a conferma di un successo basato sui concetti di origine, qualità e naturalità dei prodotti proposti. Il programma della manifestazione comprenderà anche laboratori, degustazioni guidate e caseificazioni. Ulteriore novità nell’edizione 2009 saranno gli abbinamenti fra formaggi e vini presentati a cura della delegazione A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) di Mantova in base a una selezione dalla Guida Viniplus, la Guida Ragionata alle produzioni vitivinicole di qualità in Lombardia, ideata e realizzata da A.I.S. Lombardia.

MILLE E 2 FORMAGGI – VIII edizione
Mantova  : Piazza Broletto, Piazza Sordello, Piazza delle Erbe
17-18-19 APRILE 2009   (Ingresso libero dalle ore 10.00 alle ore 20.00)
Per informazioni:
Mantova Expo : 0376/225757 
info@mantovaexpo.it , www.mantovaexpo.it

UFFICIO STAMPA DI “MILLE E 2 FORMAGGI” EDIZIONE 2009:
CINZIA MONTAGNA : TEL. 335 5210256   –   cinzia@cinziamontagna.it




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 13 Aprile 2009
Categoria: Eventi


0 Commenti


Inserisci un commento