mantovadanza2009 

VETRINE IN MOVIMENTO
Concorso 1^ edizione   24-25-26 aprile 2009
 
Dopo aver coinvolto i luoghi più suggestivi del centro storico, come Piazza Sordello, Piazza Erbe e la Loggia del Grano, la seconda edizione del festival MantovaDanza, nel centro di Mantova da venerdì 24 a domenica 26 aprile, continua a stupire portando il ballo e i suoi protagonisti nelle location più inaspettate. Rispetto all’edizione del debutto, la manifestazione si arricchisce di una nuova iniziativa, che vede la collaborazione dei negozi del centro città. Il progetto si chiama “Vetrine in movimento”, è al tempo stesso una serie di piccoli spettacoli e un concorso. I danzatori si esibiranno su “palcoscenici” davvero originali: dietro alle vetrine di negozi, bar o pasticcerie e all’interno degli esercizi commerciali stessi o di locali pubblici, sfruttando le caratteristiche offerte dagli spazi espositivi.
Così, passeggiando per il centro durante la tre giorni del festival, potrà capitare di notare danzatori muoversi tra i manichini esposti nella vetrina di uno showroom, volteggiare tra stand ed espositori, esibirsi in una spaccata sopra un bancone. Largo spazio all’immaginazione, dunque, sia per i ballerini che per i negozianti che potranno arricchire i loro spazi espositivi sfruttando le potenzialità della location, ma anche e soprattutto i prodotti in vendita. E siccome la filosofia di MantovaDanza si basa sul principio che la forza dell’espressione artistica non ha limiti, saranno coinvolte le categorie merceologiche più disparate: dall’abbigliamento ai dolci, dai giocattoli all’artigianato. Tutte le rappresentazioni saranno gratuite e aperte al pubblico.
Come detto, “Vetrine in movimento” è anche un concorso. Una giuria popolare valuterà e giudicherà la più originale e coinvolgente performance realizzata. In palio targhe per danzatori e negozianti e la sponsorizzazione gratuita per MantovaDanza 2010. Le coreografie realizzate con “Vetrine in movimento” saranno veri e propri eventi di MantovaDanza e faranno parte del ricco cartellone del festival, diretto dal ballerino e coreografo francese Bruno Collinet e organizzato dalla scuola di danza Officina delle Arti, con il contributo di Comune di Mantova, Fondazione Banca Agricola Mantovana e Fashion District, prevede anche quest’anno una formula basata su varie tipologie di spettacoli: dalle esibizioni in teatro a quelle gratuite nelle piazze e nelle strade della città. Molteplici anche i generi di ballo che saranno presenti, dalla danza classica all’hip hop, dal jazz al tango al contemporaneo
Per le adesioni al progetto “Vetrine in movimento” sono si possono chiedere informazioni presso il comitato organizzatore di MantovaDanza:
scuola di danza Officina delle Arti (Via Oberdan, 11, Mantova), 347.7471778 (Manuela Binco), 348.4731577 (Simone Visentini), info@mantovadanza.it.

Performances in movimento

“Vetrine in movimento”

Venerdì 24  ore 16 e ore 19.30

MAISON DU CHOCOLAT
via Oberdan, 8 tel. 0376 321081
Performance a cura di : Annalisa Manara; danzatrici: Annalisa Manara, Valentina Spagna
Venerdì 24  ore 17 e ore 18.30
CITTA’ DEL SOLE
via Cappello, 1 tel.0376 369801
 
Performance a cura di : Ginevra Angeli, Valentina Costantini, Giulia Serra ;danzatrici: Chiara Bergamaschi, Carolina Gorni, Alice Veghini
 
Venerdì 24  ore 16,30 e ore 19.00
CHIARA BOUTIQUE
C.so Umberto I, 34 tel.0376 329338
La premiazione della migliore VETRINA in MOVIMENTO09 si terrà in Piazza Erbe, domenica 26 aprile, alle ore 16,30
Ufficio StampaMantovaDanza2009
stampa@mantovadanza.it
Performance a cura di : EriKa Montagnoli ;danzatrici: EriKa Montagnoli, Estelle Kolakowski, Federica Soldà



Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 23 Aprile 2009
Categoria: Eventi, Spettacoli


Inserisci un commento