luna-neraFotografie di Antonella Gandini esposte nella  Mostra fotografica curata da Lucio Pozzi, a Palazzo Te a Mantova.

L’esposizione propone il tema dell’immagine fotografica come luogo mentale. L’autrice considera la complessa tensione fra immagine e realtà impiegando il mezzo fotografico nella tradizione del bianco-nero. Andando oltre la semplice rappresentazione, l’artista rende l’immagine luogo esclusivo dove si manifesta il fascino della visione. La mostra si compone di una quarantina di fotografie inedite, che privilegiano l’essenzialità della forma e l’ambiguità evocativa dell’oggetto rappresentato.

La purezza e l’armonia dei corpi vegetali o umani che sono ritratti nelle forme classiche, le inquadrature in primo piano, l’illuminazione trasversale e le sovrapposizioni introducono nelle immagini un` inquietudine del tutto moderna. Il corpo è visto come un paesaggio in sospeso, integrato nella natura, al mezzo fotografico e all’ambiente dove la sua Imago è esposta.

Le immagini ispirano e suscitano nuove interpretazioni a ogni sguardo, risultato ottenuto tramite l’utilizzo di varie tecniche fotografiche.

Lunanera

Tipologia: Mostra fotografica
Data inizio: 09-05-2009
Data fine: 31-05-2009
Orario: Lun dalle ore 13.00 alle 18.00, Mar-Dom dalle 9.00 alle 18.00
Luogo: Palazzo Te, sale dei Tinelli – Mantova

Contatti: Centro d’Arte di Palazzo Te
Telefono: 0376 365886
E-mail: info.cultura@domino.comune.mantova.it
Sito: www.centropalazzote.it




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 8 Maggio 2009
Categoria: Eventi, Fotografia, Mostre


0 Commenti


Inserisci un commento